- Questo evento è passato.
INTONAZIONE Festival – Workshop d’improvvisazione strumentale e vocale con Karen Asatrian e Ulrike Engel
INTONAZIONE Festival – Workshop d’improvvisazione strumentale e vocale con Karen Asatrian e Ulrike Engel
28 Giugno 2014 - 10 Luglio 2014
Evento Navigation
Le celebrazioni del bicentenario dell’esilio di Napoleone all’Isola d’Elba sono il punto di partenza per la programmazione artistica del Festival Intonazione 2014.
Tenendo conto dell’importanza e dell’ambivalenza di significati che ha assunto nel tempo l’esilio di Bonaparte all’Isola d’Elba, il festival ha elaborato un concetto: una riflessione artistica che indaga sul rapporto virtuale tra l’epoca in cui Napoleone era sovrano dell’isola e quello che questa presenza può significare per il cittadino europeo contemporaneo.
Il Forum austriaco di cultura Roma partecipa con grande piacere all’edizione 2014 del festival con un workshop d’improvvisazione strumentale e vocale con Karen Asatrian e Ulrike Engel.
In questo laboratorio tre maestri, provenienti da universi musicali opposti, uniscono le loro capacità artistiche e didattiche per far immergere gli studenti in un’atmosfera di creatività e apertura tesa ad amplificare ogni singolo potenziale. Il compositore, pianista e improvvisatore KAREN ASATRIAN, durante il workshop sarà responsabile per il Jazz, Funk, Soul, Pop, Fusion e World. Il programma di ULLI ENGEL, specializzata nella musica del periodo barocco, prevede l’accordo in piccole formazioni cameristiche e il rapporto con il proprio strumento.
Nel corso del festival sarà proiettato il documentario „Diplomatische Liebschaften – Die Mätressen des Wiener Kongresses” “ / „Amori diplomatici – Le favorite del Congresso di Vienna“ di Monika Czernin. Il documentario tratta l’affascinante tematica della posizione delle donne in politica attraverso il ruolo di tre influenti aristocratiche nel corso del Congresso di Vienna.
Karen Asatrian
Nato in Armenia nel 1972, Karen Asatrian inizia a studiare violino classico alla Tschaikowsky Musikschule per continuare presso il Conservatorio Komitas di Erevan e presso lo Staatskonservatorium della Carinzia con Harry Neuwirth diplomandosi con lode. Nel 2007 vince il premio per il miglior album jazz dell’Armenia. Il musicista insegna presso il Conservatorio della Carinzia e presso l’Università della Musica di Vienna. Asatrian ha, inoltre, composto per il Burgtheater di Vienna, è direttore del gruppo Brahms Project e ha collaborato con il Kärntner Madrigalchor e la Bruckner Orchester. Karen Asatrian si è esibito presso numerosi jazz festival tra cui, il Jazzfestival Saalfelden e il Jazzfest Wien.
Ulrike Engel
Ulrike Engel ha studiato violino e pedagogia strumentale presso l‘Università di Vienna e presso il Royal College di Londra. La musicista è stata primo violino dei seguenti ensemble: Concerto Copenhagen, Kings Consort, Academy of Ancient Music, English Baroque Soloists, English Concert, Balthasar Neumann Ensemble, Wiener Akademie, Capella Leopoldina. Nel 2000 la Engel fonda l’ensemble Saitsiing che si esibisce in tutta Europa.
Accanto alla carriera concertistica la violinista insegna presso la Musikschule Waidhofen/Ybbs, la Musikhochschule Wien, e da spesso corsi estivi e masterclass. Dal 2001 Ulrike Engel insegna nel dipartimento di Musica Antica del Konservatorium-Privatuniversität di Vienna.
Per il flyer del Festival
cliccare qui o qui