Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Festival del Cinema Europeo: “Macondo” di Sudabeh Mortezai

Festival del Cinema Europeo: “Macondo” di Sudabeh Mortezai

29 Aprile 2014 | 18:00 - 19:30
Lecce - Cinema Multisala Massimo, Viale Francesco Lo Re 3 + Google Maps

In occasione della 15° edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce (28 aprile – 3 maggio 2014) sarà presentato in anteprima italiana il film Macondo della regista austro-iraniana Sudabeh Mortezai. Il film, che ha riscosso in Austria un grande successo di pubblico e di critica, partecipa al Concorso Lungometraggi Europei.
Macondo narra un coming-of-age in bilico tra due culture, la storia di Ramasan che cresce nel campo profughi di Macondo.

Cinto dall’aeroporto, l’autostrada e il Danubio il quartiere viennese di Simmering ha sviluppato un proprio mondo dietro muri di lamiera e casermoni: Macondo, un campo profughi dove vivono circa 3000 rifugiati politici provenienti da 22 paesi. Tra questi c’è l’undicenne Ramasan, che insieme con la madre e le sorelle minori è arrivato fin qui dalla Cecenia. Il padre è caduto in uno scontro contro i russi e Ramasan è considerato ora l’uomo di casa: protegge le sorelle, e ricorda alla madre di coprire i capelli con il velo. Il confinato mondo di Ramasan viene sconvolto dall’arrivo di Isa, ex commilitone del padre, che si trasferisce in una residenza popolare. Questo incontro suscita l’interesse di Ramasan nei confronti del padre che cerca così la compagnia di Isa, ma lo straniero continua a non svelare nulla del passato. Pian piano Isa si apre e tra i due si crea un legame che aiuterà Ramasan ad affrontare e superare la sua peggior paura…

Con questo suo primo film di finzione Sudabeh Mortezai ritrae la storia di un bambino mussulmano che vive un conflitto tra l’ideale e la realtà. La telecamera si muove sempre ad altezza degli occhi del giovane eroe che in un difficile processo di crescita cerca di trovare le proprie risposte alle questioni della responsabilità e dell’onore. Un film dai toni sussurrati e dalle osservazioni attente che si muovono ben oltre i cliché e gli intenti didascalici.

NOTA DI REGIA
«[…] L’infanzia è un momento importante dove tutto può ancora succedere. Quando arrivai in Austria, conoscevo già il tedesco, quindi non ebbi molti problemi d’integrazione come di solito accade quando ci si trasferisce in un nuovo paese, ma, nonostante siano trascorsi molti anni, ho ancora la sensazione di non essere accettata dalla maggior parte della popolazione. […]
Inoltre ho dovuto confrontarmi con qualcosa che riguarda molti bambini emigrati o in fuga da un paese: dover crescere troppo velocemente. I bambini imparano la lingua del paese ospitante più velocemente rispetto ai loro genitori traumatizzati e assumono il ruolo d’intermediari. È un’opportunità, ma implica di conseguenza troppe responsabilità troppo presto, e per un bambino è un grosso peso. Gli psicologi chiamano questo fenomeno parentificazione»

CAST
Ramasan Minkailov
Kheda Gazieva
Aslan Elbiev
Rosa Minkailova
Iman Nasuhanowa
Askhab Umaev
Hamsat Nasuhanow
Champascha Sadulajev

TRAILER

Sudabeh MORTEZAI
Nata nel 1968 a Ludwigsburg, in Germania, da genitori iraniani, Sudabeh cresce tra Tehran e Vienna. Dopo aver completato gli studi di cinema, TV e media digitali presso l’Università di Vienna continua la sua formazione presso la UCLA di Los Angeles. Sudabeh ha iniziato la sua carriera con diversi documentari e cortometraggi tra cui, Im Bazar der Geschlechter (2011) che racconta la diffusa pratica del “matrimonio di piacere” vigente nell’Islam sciita e che ha vinto diversi premi (Miglior documentario etnografico, Espiello – miglior documentario straniero, DOCSDF, Messico).Con Macondo, il suo primo film di finzione, la Mortezai ha vinto il premio speciale Thomas Pluch per la sceneggiatura ed è stata invitata alla 64° edizione del Festival Internazionale del Film di Berlino.
La regista è cofondatrice della società di produzione FreibeuterFilm.

FILMOGRAFIA
2006 Children of the Prophet (doc)
2009 Im Bazar der Geschlechter (In the Bazaar of Sexes, doc)
2014 Macondo

PREMI E FESTIVAL
2014 Berlinale – Concorso
2014 Hong Kong IFF
 
Festival del Cinema Europeo