- Questo evento è passato.
EXPERIMENTS ON FASHION AND ART
EXPERIMENTS ON FASHION AND ART
5 Giugno 2024 - 7 Giugno 2024
Manora Auersperg, Anna-Sophie Berger e Christina Dörfler-Raab partecipano al convegno „Experiments on Fashion and Art“ al museo MACRO. Le austriache presentano i propri lavori e partecipano ai talk in programma.
Il convengo, organizzato da Dobrila Denegri, si concentra sulla „moda critica“. Attraverso presentazioni, incontri, workshop e interventi espositivi si terrà un dibattito interdisciplinare con curatori, artisti, accademici e stilisti su come sarà la moda del futuro. Particolare attenzione sarà rivolta al settore dell’istruzione, alle università, all’arte e all’industria.
5 giugno, ore 18:
Presentazione degli interventi espositivi
Unsettled Matter, Manora Auersperg in collaborazione con Natascha Unkart, Vienna
Excuse My Dust Series, Christina Dörfler, Vienna
6 giugno, ore 15:
Talk
Anna Sophie Berger in conversazione con Matthew Linde e Luca Lo Pinto
Manora Auersperg, ricercatrice, artista
Manora è docente senior presso l’Istituto di Scienze dell’Arte e di Educazione Artistica, Università di Arti Applicate di Vienna. Ha studiato Educazione artistica e tessile all’Università di arti applicate, Pedagogia psicoanalitica all’Università di Vienna e Costume scenografico all’HdK di Berlino. Lavora come ricercatrice, insegnante, costumista e artista, e spesso è coinvolta in progetti interdisciplinari.
Anna-Sophie Berger, artista
Vive e lavora a New York e Vienna. Ha studiato fashion design e arte transmediale all’Università di Arti Applicate di Vienna. Dal 2015 al 2017, ha insegnato presso l’Università di Arti Applicate di Vienna nel Dipartmento Art and Knowledge Transfer. Dall’autunno 2024 sarà docente ospite presso la Zürcher Hochschule der Künste.
Christina Dörfler-Raab, ricercatrice e artista
Christina è un’artista, insegnante e ricercatrice che insegna arte e design della moda alla KMD-Herbststrasse Vienna https://www.herbststrasse.at/. Ha studiato Educazione artistica e tessile, concentrandosi su design della moda e tessile presso l’Università di Arti Applicate di Vienna. Attraverso il suo progetto interdisciplinare in corso, Excuse My Dust Series, sperimenta varie tecniche di tintura non ortodosse che coinvolgono materiali corrosivi, pigmenti naturali e trattamenti superficiali sostenibili. Il suo lavoro si basa sulle forme alternative di raccolta, produzione e creazione sostenibile.
Per maggiori informazioni: MACRO — Museum of Contemporary Art of Rome (museomacro.it)