- Questo evento è passato.
EVA MENASSE – EVENTO SPOSTATO!
EVA MENASSE – EVENTO SPOSTATO!
10 Marzo 2022 | 19:00
Previa prenotazione con e-mail di conferma da presentare all’ingresso: prenotazione.forumaustriaco@gmail.com
Evento Navigation
Evento spostato!
Eva Menasse si racconta in dialogo con la prof.ssa Ute Weidenhiller partendo dall’ultimo romanzo dell’autrice austriaca uscito in Italia nella traduzione di Francesca Gabelli per Bompiani nel 2019: Animali per esperti (Tiere Für Fortgeschrittene). L’incontro è in italiano e tedesco con traduzione simultanea.
Animali per esperti
Api e farfalle che trovano nutrimento nei posti più insoliti, anche nelle lacrime dei coccodrilli, pecore che perdono la lana, bruchi che si scavano la tomba da soli e opossum a cui viene praticata la rianimazione bocca a bocca. Fatti documentati che l’autrice ha raccolto nel tempo e utilizzato poi come grimaldello per studiare la specie più anomala di tutte, quella umana. Ogni racconto ne offre una sfaccettatura diversa: la donna in vacanza in un resort turco con la famiglia allargata che si chiede dove stia andando la sua vita, o un uomo anziano che cerca di difendere il rapporto con la moglie malata dalle ingerenze delle figlie, salvo poi dimostrarsi più un carnefice che una vittima.
Con sguardo tanto amorevole quanto implacabile Eva Menasse ci pone di fronte a uno specchio fatto di prosa limpida e raffinata, intrecciando situazioni improbabili, misteri e piccole tragicommedie quotidiane. (Bompiani)
cenni biografici
Eva Menasse, nata a Vienna nel 1970, inizia come giornalista ed esordisce nel 2005 con il romanzo familiare »Vienna«. Seguono romanzi e racconti (»Lässliche Todsünden«, »Quasikristalle«, »Tiere für Fortgeschrittene«), che ricevono numerosi premi e vengono tradotti in diverse lingue. Premi (selezione): Heinrich-Böll-Preis, Friedrich-Hölderlin-Preis, Jonathan-Swift-Preis, Österreichischer Buchpreis, Mainzer Stadtschreiber-Preis e il Villa-Massimo-Stipendium a Roma. Eva Menasse è anche sempre più attiva come saggista e in questo ambito riceve il premio Ludwig-Börne-Preis nel 2019. Vive a Berlino da oltre 20 anni.
Libri in traduzione italiana: »Tutto il resto è di primaria importanza« (Frassinelli 2006; titolo originale: »Vienna«), »Animali per esperti« (Bompiani 2019; titolo originale: »Tiere für Fortgeschrittene«), »Peccati capitali veniali« (Mimesis, 2021; »Lässliche Todsünden«).