- Questo evento è passato.
Eufonia Duo Wien
Eufonia Duo Wien
2 Febbraio 2017 | 20:00 - 21:30
Evento Navigation
© Eufonia Duo Wien
Il Eufonia Duo Wien si dedica al repertorio per violino e violoncello, una combinazione piuttosto inusuale. Con l’intento di incrementare il repertorio per la propria formazione il duo si è rivolto a rinomati compositori austriaci contemporanei, potendo così eseguire nuove composizioni in prima assoluta.
Nel concerto di Roma, il violino di Stephan Achenbach e il violoncello di Shamita Achenbach-König ripercorrono tre secoli di composizioni. L’omaggio ai grandi compositori del passato che si sono cimentati con una musica tanto particolare, viene completato con un brano contemporaneo firmato nel 2010 dall’austriaco Reinhard Süss. Quest’ultima composizione, scritta espressamente per il duo, permette ai musicisti di esprimere al meglio le proprie capacità mostrando tanto la propria perfezione quanto l’alta sensibilità. Il proprio talento è valso al duo l’opportunità di esibirsi in Austria e in Germania, partecipando a festival come l’internazionale Bodenseefestival, e calcando numerosi palcoscenici, come quello del Konzerthaus di Vienna. Fra le tante prime assolute si ricordano quelle firmate da Richard Dünser e Reinhard Süss. Fra i CD si segnalano “Duos für Violine und Cello” (2011, VMS Zappel Music) e “Meisterwerke aus der Zeit des Barocks und der Klassik für Violine und Violoncello“ (2012, Antes Edition/Bella Musica).
Programma
Wolfgang A. Mozart (1756-1791)
Duo per violino e violoncello in sol maggiore KV 423
Allegro
Adagio
Rondò (Allegro)
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Concerto in stile italiano BWV 971
Trascrizione per violino e violoncello di Vera e Norbert Hilger
Allegro
Andante
Presto
Reinhard Süss (*1961)
Cinque per Due per violino e violoncello
(prima assoluta: 26.1.2010, Vienna)
Adagio – Allegro
Intermezzo
Largo
Scherzo
Andante – Allegro
—-
Alessandro Rolla (1757-1841)
Duo per violino e violoncello in la maggiore N. 3 BI.243
Allegro moderato
Andante mosso
Rondo (Allegretto mosso)
Bohuslav Martinů (1890-1959)
Duo per violino e violoncello N. 1
Preludium (Andante moderato)
Rondò (Allegro con brio)
cenni biografici
Stephan Achenbach (violino) studia violino presso l’università di Musica e Arti Interpretative di Vienna e prosegue gli studi sia con il Wiener Streichsextett, che con il Wiener Altenberg-Trio. Primo Violino dei Wiener Symphoniker. Insieme al Wiener Mozart-Trio si esibisce in concerti e festival in Europa e oltreoceano, dal 1993 al 1997.
Shamita Achenbach-König (violoncello) studia violoncello presso l’università di Musica e Arti Interpretative di Vienna, il Wiener Konservatorium e il Mozarteum di Salisburgo, prosegue poi la propria formazione in musica da camera con il Wiener Streichsextett e il Wiener Altenberg-Trio. Collabora con il Concert-Verein (Wiener Symphoniker) e il Radiosymphonieorchester Wien. Attività concertistica in Europa e oltreoceano con diverse formazioni da camera.