Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
Inaugurazione mostra | ARTI-COESE-FESTIVAL2024

ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE “NELL’ECO DELL’ALTRO” | con Gloria Zoitl

ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE “NELL’ECO DELL’ALTRO” | con Gloria Zoitl

23 Agosto 2024 | 11:00 - 13:00
Alghero – Galleria CULT, Bastioni Marco Polo 39
Ingresso libero

L’Associazione Fondo VP-Sardinia, ars pro natura, inaugura il primo appuntamento del ARTI-COESE-FESTIVAL 2024 con la mostra “nell’eco dell’altro” a cura di Gloria Zoitl e Valentina Piredda-Sardinia dopo il simposio internazionale di Bosa.

Nell’eco dell’altro”, “Tutta la vita reale è incontro”. (Martin Buber).

Facendosi guidare da questa citazione l’artista Gloria Zoitl ha voluto evidenziare che noi “reagiamo, ascoltiamo, percepiamo questo paese, percepiamo le altre persone, le colleghe artiste e i colleghi artisti, ci confrontiamo con la loro cultura, ma il ritorno dell’eco non è mai identico al segnale di partenza. (…)

Il ritrovarci in un’altra nazione ci induce ad allontanarci dai problemi quotidiani, per aprirsi a nuove esperienze e contaminazioni reciproche.

Gli incontri autentici portano alla comprensione dell’altro e alla disponibilità al compromesso come base per la pace, un tema importante nel nostro momento storico. (…)”.

L’esposizione internazionale prevede la partecipazione dall’Austria di Erwin Auer, Monika Hartl, Ernest A. Kienzl, Margareta Niel, Lothar Persterer, Marlene Schaumberger, Jutta Brunsteiner, Gloria Zoitl, Moira Zoitl, da Germania e Francia Ralf Hoedt, Renate Christin e Thiébaut Rapp. E inoltre lo scultore Gian Piero Manca e il pittore Ettore Moschetti. La performance-sonora sarà di Sem Devigus, Sandro Perdighe e Valentina Solinas. Le esibizioni durante il simposio vedono la partecipazione da Vienna dello spagnolo Carlos Chamorro (pianista, direttore di coro e orchestra, pedagogo), di Silvia Spinnato (cantante e direttrice di coro e orchestra) e della musicista e compositrice sarda Marina Pittau. Il simposio sarà inaugurato alla presenza dell’Amministrazione Comunale di Bosa con la lettura bilingue di brani tratti dal romanzo di Massimiliano Fois, Emilia e il soldato della Wehrmacht (Nemapress Edizioni).

ARTI-COESE-FESTIVAL2024 e Associazione Fondo VP-Sardinia, ars pro natura, contano sul sostegno e il patrocinio della Fondazione Alghero e della Società di Mutuo Soccorso Alghero.                                                           

Eventi ed esposizioni “Nell’eco dell’altro” sono sostenuti anche da: Land Salzburg, Stadt Salzburg, Comune di Bosa, Assessorato al Turismo e Cultura, Forum Austriaco di Cultura Roma e Galleria CULT/Alghero.

L’esposizione sarà documentata attraverso un catalogo.

La mostra sarà in esposzione fino al 5 settembre.