Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
teatro | quartieri di vita

CHRONICLE OF CREEPING FEELINGS OR EVERYTHING IS ALWAYS ALREADY THERE | Ed. Hauswirth

CHRONICLE OF CREEPING FEELINGS OR EVERYTHING IS ALWAYS ALREADY THERE | Ed. Hauswirth

29 Novembre 2024 | 18:00
Napoli – TEATRO ENRICO CARUSO, Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo in piazza Ottocalli

Quali sensazioni “si insinuano” in noi quando guardiamo il mondo che ci circonda, cosa percepiamo intuitivamente e come diventano performance artistiche?  In un mondo in rapida evoluzione, siamo chiamati a reagire alle circostanze per presentare in scena i sentimenti che ne fanno parte e che ciascuno potrà riconoscere anche come parte del proprio vissuto.

Chronicle of Creeping Feelings or Everything is Always Already There (Cronaca di sentimenti striscianti o tutto è sempre già lì) è un progetto a cura di Ed. Hauswirth (Austria) e Nadia Carlomagno (Master di Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa). Lo spettacolo è il risultato di un workshop di due settimane in cui Ed Hauswirth ha incontrato gli studenti del Master in pedagogia teatrale e gruppi provenienti da un background difficile.

Con questo progetto il regista Ed. Hauswirth rappresenta l’Austria alla ottava edizione di „QUARTIERI DI VITA, Life infected with Social Theatre!”, il festival di formazione e teatro sociale della regione Campania che vede cinque registi europei lavorare con migranti, disabili, giovani e donne svantaggiati. I professionisti invitati a partecipare a questa edizione provengono da Austria, Repubblica Ceca, Fiandre, Romania e Polonia.

Il Festival è un progetto della Fondazione Campania dei Festival con il sostegno del Cluster EUNIC Roma.

Depliant con tutti gli appuntamenti di Quartieri di Vita 2024

 
 

Ed. Hauswirth

Nachtkritik scrive di lui:
Nato nel 1965 a Mooskirchen, Stiria, lavora come regista e manager di teatro. È membro fondatore e direttore artistico del Teater im Bahnhof, un gruppo di teatro indipendente a Graz. Dal 1990 al 2005 è stato consulente teatrale regionale per il teatro amatoriale della Stiria. È stato anche cofondatore del Vorstadttheater Graz. Ha lavorato come regista per il Theater im Bahnhof, Rabtaldirndln, Vorstadttheater Graz, TAG Wien, Theater Phönix Graz, Theater Dortmund. Lavora anche come attore e presentatore, e organizza workshops. Nel 2014 è stato insigito del Premio Nestroy per la migliore produzione off per “Der diskrete Charme der smarten Menschen”di cui firma la regia (spettacolo ispirato a “Il fascino discreto della borghesia” di Bunuel).