- Questo evento è passato.
ECHI DELL’INUDIBILE | Schallfeld Ensemble e Anemone Actiniaria
ECHI DELL’INUDIBILE | Schallfeld Ensemble e Anemone Actiniaria
17 Dicembre 2022 | 21:00
Biglietti: https://www.liveticket.it/nuovaconsonanza
Evento Navigation
Sono tre i componenti del Schallfeld Ensemble, formazione cosmopolita con base austriaca invitati a partecipare alla 59. edizione del Festival di Nuova Consonanza. Lorenzo Derinni (violino), Davide Gagliardi (elettronica dal vivo, rullante) e Myriam Garcia Fidalgo (violoncello) si uniscono ad Anemone Actiniaria (Hanns Holger Rutz e David Pirrò, elettronica e video), duo di improvvisazione algoritmica basata sullo sviluppo di software con finalità performativa. Nel presentare un dialogo tra gli strumenti e l’elettronica, il programma presenta alcune tra le voci più sperimentali della scena compositiva, avvalendosi di performance improvvisative al computer con interfacce informatiche innovative.
Per maggiori informazioni sui brani in programma: https://www.nuovaconsonanza.it/echi-dellinudibile.html
cenni biografici
Anemone Actiniaria
Duo di improvvisazione algoritmica fondato nel 2014 dal tedesco Hanns Holger Rutz e dall’italiano David Pirrò. Si è esibito in varie sedi, tra cui lo IEM (Graz), BEAST (Birmingham), ZKM (Karlsruhe), festival Impuls (Graz), la rassegna di arti multimediali elettroAQustica (L’Aquila) e in vari altri contesti, come xCoAx (Bergamo), km28 (Berlino) e Piksel (Bergen).
Schallfeld
Ensemble costituito da musicisti di varie nazionalità, con base a Graz, la cui fondazione è scaturita nel 2013 dalle attività di alta specializzazione tenute dal Klangforum Wien alla Kunstuniversität di Graz. Schallfeld è stato “ensemble in residence” dei Darmstädter Ferienkursen (2016), del festival Impuls (2015, 2017, 2019, 2021), della University of California San Diego (2020) e della Harvard University (2020). Dal 2015 collabora regolarmente con l’Institut für elektronische Musik (IEM, Technische Universität di Graz). L’ensemble ha un proprio ciclo di concerti in Austria e si esibisce in vari festival internazionali. Nel 2016 e nel 2017 è stato selezionato dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero per le Arti e la Cultura come parte del progetto New Austrian Sound of Music (NASOM), per la promozione di artisti austriaci nel mondo. Dal 2015 collabora stabilmente col network europeo ULYSSES.
Daniela Fantechi (1984)
Compositrice e ricercatrice, studia al Conservatorio L. Cherubini di Firenze e alla Kunstuniversität di Graz. Nel 2009 si laurea in Musicologia presso l’Università di Firenze e nel 2022 consegue un dottorato di ricerca artistica in Composizione presso l’Università di Anversa e l’Orpheus Instituut, dove collabora con il gruppo di ricerca Music, Thought and Technology. Dal 2011 è parte di Blutwurst (http://www.blutwurst.it/), ensemble incentrato sull’esplorazione di lunghi suoni tenuti e della ricchezza degli impasti timbrici che ne derivano; e dal 2017 collabora con Azione_Improvvisa (https://www.azioneimprovvisa.com/), ensemble di musica contemporanea interessato alla sperimentazione a partire dal contributo sinergico di strumenti di epoche e tradizioni diverse. Le sue composizioni sono state eseguite in Italia, Austria, UK, Germania, Belgio, Spagna, Portogallo, Francia, Svizzera.
Davide Gagliardi (1988)
compositore e performer. Ha studiato al Conservatorio di Venezia e si è laureato in Computer Music all’Institute für elektronische Musik (IEM) di Graz. Già direttore dello Studio für elektronische Musik all’Università HfMDK di Francoforte, attualmente è docente di Multimedialità al Conservatorio di Milano. Dal 2016 è membro dello Schallfeld Ensemble come regista del suono e interprete informatico. Le sue composizioni (brani acusmatici, oppure con strumenti ed elettronica dal vivo, o infine performance di teatro musicale) sono esito di una costante ricerca sulle relazioni tra ambienti acustici e strumentazioni digitali. Ha collaborato con numerosi solisti ed ensemble, tra cui Klangforum Wien, M. Fusi, K. Hellqvist, M. Lanza, Ensemble Prometeo, Quartetto Maurice, A. Di Scipio, Black Page Orchestra, H. Kerschbaumer e M. Ciciliani, e ha partecipato a festival europei come Gaudeamus Muziekweek, Donaueschinger Musiktage, Darmstädter Ferienkurse, Wien Modern, Klangspuren, Impuls, Signale, Biennale di Venezia e vari altri.