Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
presentazione libro

JULYA RABINOWICH │ E IN MEZZO: IO

JULYA RABINOWICH │ E IN MEZZO: IO

14 Ottobre 2021 | 18:00
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
Previo appuntamento con e-mail di conferma da presentare all’ingresso: prenotazione.forumaustriaco@gmail.com

Julya Rabinowich presenta il suo libro “E in mezzo: io” (Dazwischen: ich”), uscito in traduzione italiana per Besa Muci Editore nel 2021.

Modera Beate Baumann, professoressa di Lingua Tedesca e Traduzione all´Università di Catania e Vice-Direttrice del Centro di Ricerca Interuniversitario POLYPHONIE, che ha anche tradotto il libro.

L’incontro si svolge nell’ambito del ciclo “Europa in Circolo” di EUNIC Roma e della Biblioteca Europea Roma. In lingua italiana con traduzione consecutiva in Tedesco.

sinossi

Madina ha 15 anni, è fuggita insieme alla sua famiglia dalla guerra ed è arrivata a Vienna, dove finalmente inizia a sognare un futuro migliore. L’integrazione però non è cosa facile e a lei tocca assumere il ruolo di mediatrice tra la famiglia, che vive in un centro profughi, e la vita sconosciuta fuori.

Le notti inquiete e il rapporto tormentato con il padre, che non vuole lasciarsi il passato alle spalle, non fermano Madina, che grazie alla sua compagna di scuola Laura troverà accoglienza in terra straniera.

È una storia d’integrazione, fatta di volontà e determinazione. Una narrazione, in cui l’autrice crea un magistrale equilibrio tra vicende ed emozioni, disegnando la trasformazione di un cambiamento forzato in un naturale percorso di vita.

cenni biografici

Julya Rabinowich è un’autrice pluripremiata, nata a San Pietroburgo nel 1970 e residente a Vienna dal 1977. Lavora come scrittrice, giornalista, pittrice e interprete.

Locandina

 

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per prenotarsi scrivere a prenotazione.forumaustriaco@gmail.com  indicando nome e cognome e numero di telefono. La prenotazione sarà valida solo con una email di conferma.

MODALITÀ DI ACCESSO
Per accedere alla mostra è necessario esibire la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass, in formato digitale o cartaceo) o presentare il referto negativo di un tampone antigienico o molecolare effettuato nelle 48 ore precedenti, insieme a un documento di riconoscimento valido. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica. All’interno obbligo di indossare la mascherina e distanziamento interpersonale di almeno 1 metro.