Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

cinema | Efebo D'Oro Film Festival

È A QUESTO PUNTO CHE NASCE IL BISOGNO DI FARE STORIA | Constanze Ruhm

È A QUESTO PUNTO CHE NASCE IL BISOGNO DI FARE STORIA | Constanze Ruhm

10 Novembre 2024 | 18:30
Palermo – Cinema di Seta, Via Paolo Gili 4

Constanze Ruhm presenta il suo ultimo film “È a questo punto che nasce il Bisogno di fare Storia” (documentario, sperimentale, Austria/Portogallo 2024, 96 min.) in occasione dell’Efebo D’Oro Film Festival a Palermo.

Nell’ambito dello stesso festival la regista austriaca è membro di giuria nella sezione “Prospettive”, che premia opere prime o seconde in concorso, e terrà una masterclass pubblica con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti in Palermo. www.efebodoro.it

Indagando il lavoro di Carla Lonzi, femmisita italiana e cofondatrice di Rivolta Femminile, il film ci porta in un viaggio nel tempo attraverso una storia della violenza sulle donne, rendendo così omaggio alle donne artiste dal XVII secolo, passando per gli anni Settanta, sino ai nostri giorni.

Carla Lonzi ha dedicato gli ultimi anni della sua vita alla ricerca di un gruppo di proto-femministe francesi del XVII secolo note come „Le preziose“. Il progetto rimane incompiuto a causa della sua prematura scomparsa nel 1982, ma i suoi appunti e pensieri trovano pubblicazione postuma in ARMANDE, SONO IO! del 1992. Il film di Constanze Ruhm riprende il progetto incompiuto della Lonzi partendo dal ritrovamento di una scatola contenente materiale cinematografico durante le ricerche d’archivio una giovane cineasta. Il film racconta la storia di questo ritrovamento commentato da Radio Dafne, una radio femminista di fantasia, e volge così lo sguardo ai frammenti di un oscuro specchio della storia, che riflette l’oppressione e la violenza sulle donne nel corso dei secoli.

Per maggiori informazioni sul film:

https://cinema-austriaco.org/it/2024/06/27/e-a-questo-punto-che-nasce-il-bisogno-di-fare-storia/

Constanze Ruhm è artista, curatrice, scrittrice e regista. Nei propri lavori, in cui convergono l’arte visiva e il cinema, indaga il modernismo, i femminismi e l’interazione tra documentario e opera di finzione nel cinema. Ha partecipato a mostre e festival di rilievo nel mondo intero. Nata a Vienna nel 1965, studia visual media design con Peter Weibel presso la Hochschule für Angewandte Kunst Wien e all’inizio degli anni Novanta presso la Städelschule di Francoforte. Lì entra in contatto con i discorsi sul cinema e sulla teoria die media in Germania e Francia. Nel 1996/97 insegna Media Visivi come docente ospite presso la Hochschule für Gestaltung Offenbach am Main. Nel 2005/2006 assume la cattedra di Cinema e Video presso la Merz Akademie di Stoccarda. Dal 2006 è titolare una cattedra presso l’Accademia di Belle Arti di Vienna nel Dipartimento di Arte e Media Digitali. Vive e lavora a Vienna. www.constanzeruhm.net