- Questo evento è passato.
DUET – Jawohl, Mercie. I leave. Ciao
DUET – Jawohl, Mercie. I leave. Ciao
12 Gennaio 2017 - 14 Gennaio 2017
Evento Navigation
© Serena Schinaia 12-14 gennaio 2017 | giovedì-sabato | ore 21.00
teatro
DUET uno spettacolo di Dante Antonelli / collettivo SCHLAB Carrozzerie n.o.t. – Via P. Castaldi 28/a (Ponte Testaccio), Roma biglietti carrozzerienot@gmail.com
Il collettivo SCHLAB continua il lavoro pluriennale di esplorazione della trilogia di Werner Schwab con il secondo dei tre Fäkaliendramen (Drammi Fecali) del drammaturgo austriaco:
Due attori, uomo e donna, attraversano il percorso alcolico delirante delle quattro coppie che strutturano il lavoro originale di Werner Schwab in “Sovrappeso, Insignificante: Informe – una cena europea -” (Übergewicht, unwichtig: Unform. Ein europäisches Abendmahl), per realizzare una riscrittura radicale del dramma in funzione di una performance sulla molteplicità degli stati dell’essere in una coppia. Una coppia per tutte le coppie, una storia che dura da secoli e affonda nella storia, una drammaturgia basata sul cannibalismo che Schwab mette in scena nel suo lavoro come perifrasi definitiva: sentimenti, desideri e speranze affondano disperati nel fondo di una bottiglia sempre piena sul tavolino di un bar nella provincia più sperduta della volgarità nazionalista. Il paesaggio naturale attorno è solo una cartolina necessaria ai turisti, avventori di turno: gli spettatori di DUET, accomodati di fronte alla tragica scomparsa della possibilità di essere due.
Così il collettivo sul proprio progetto di pedagogia e creazione scenica, un’esplorazione che sottolinea la contemporaneità degli anni Novanta con quelli che stiamo affrontando: “Il lavoro sulla drammaturgia di Werner Schwab coincide con un lavoro sul tempo presente, nasce e viene portato avanti con il desiderio di rifiutare un’idea di spettacolo come cartolina del passato, ricercare attraverso il lavoro scenico il rischio della realtà: un lavoro sull’estrema onestà dell’osceno e sulla purezza della provocazione. La poetica di questo scrittore e artista, poeta e performer, non rifiuta l’ironia ma soprattutto ha la potenza di una vertigine in cui precipitare fino in fondo. In DUET l’urgenza che parte da “Sovrappeso, Insignificante: Informe – una cena europea -” e arriva a una performance per due attori, nasce dalla difficoltà delle nostre generazioni di accedere a unioni davvero profonde con un’altra persona, in un contesto sociale in cui si grida la pretesa del matrimonio ma si fugge ripetutamente dalla complessità dell’essere due.”
Qui la scheda dello spettacolo Questa la locandina Questa la pagina facebook dello spettacolo: https://www.facebook.com/2DUET2/?pnref=story Per informazioni sugli altri due spettacoli: FÄK FEK FIK. Le Tre Giovani (riscrittura de Die Präsidentinnen) http://new.austriacult.roma.it/retrospettiva/fak-fek-fik-le-tre-giovani-werner-schwab/ SSKK. Santo Subito + Kova Kova (riscrittura de Volksvernichtung oder Meine Leber ist sinnlos.) http://new.austriacult.roma.it/retrospettiva/esse-santo-subito-werner-schwab/