- Questo evento è passato.
Dorothy Khadem-Missagh
Dorothy Khadem-Missagh
17 Gennaio 2017 | 20:00 - 21:30
Evento Navigation
© Nancy Horowitz
concerto
Dorothy Khadem-Missagh, giovane pianista pluripremiata, in un concerto per pianoforte solo con opere di Ludwig van Beethoven, Franz Schubert e Werner Pirchner.
La prima parte del concerto è incentrata su due grandi opere di Ludwig van Beethoven: le 32 variazioni in do minore (WoO 80) e la sua ultima sonata per pianoforte (n. 32 op. 111), anche questa in do minore, la “tonalità fatale”. A completare il concerto, il primo degli Improvvisi per pianoforte (op. 90 n. 1) di Franz Schubert, A Taste of Life di Werner Pirchner e la sonata per pianoforte Gli Addii di Ludwig van Beethoven.
Programma
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
1. 32 variazioni sopra un tema originale in do minore, WoO 80 (1806)
Tema. Allegretto
2. Sonata per pianoforte n. 32 in do minore, op. 111 (1822)
Maestoso – Allegro con brio e appassionato
Arietta: Adagio molto semplice cantabile (do maggiore)
—-
1. Franz Schubert (1797-1828)
Improvvisi, n. 1 op.90 (1827)
Allegro molto moderato (do minore)
2. Werner Pirchner (1940-2001)
“A taste of life”
3. Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata per pianoforte n. 26 in mi bemolle maggiore, op. 81a “gli Addii” (1810)
Das Lebewohl (L’addio) – Adagio, Allegro
Die Abwesenheit (L’assenza) – Andante espressivo (do minore)
Das Wiedersehn (Il ritorno) – Vivacissimamente
cenni biografici
Dorothy Khadem-Missagh (*1992) prosegue la tradizione musicale della propria famiglia portandola alla quarta generazione. La pianista riceve diversi riconoscimenti in numerosi concorsi ed entusiasma il pubblico con i propri concerti e le esibizioni per radio e tv. Nel 2016 intraprende una tournée in Giappone e concerti per pianoforte presso il Wiener Musikverein, Styriarte, Beethoven Gesellschaft Wien raccogliendo il plauso del pubblico. Nel 2015 viene invitata a partecipare all’esclusiva Verbier Festival Academy e riceve diversi riconoscimenti al Internationaler Beethoven-Wettbewerb, rinomato concorso internazionale nella città di Bonn. Fra i premi e riconoscimenti si ricordano: IV. Int. Bela Bartok Wettbewerb (primo premio), 6. New York International Piano Competiton (finalista), 13. Internationaler Klavierwettbewerb für Junge Pianisten Ettlingen, Haydn Preis (miglior interpretazione). www.dorothy-khadem-missagh.com
Per le proprie manifestazioni il Forum Austriaco di Cultura Roma si avvale di un servizio di vigilanza, che provvede a un controllo di sicurezza all’ingresso. L’ingresso alle manifestazioni è consentito a partire da mezz’ora prima dell’inizio della manifestazione.
Durante le manifestazioni del Forum Austriaco di Cultura Roma, gli organizzatori produrranno materiale foto e/o video che potrà essere utilizzato dall’istituto.