- Questo evento è passato.
DIMORARE – Arte, Sementi e Grani
DIMORARE – Arte, Sementi e Grani
28 Settembre 2019 | 18:30
ingresso libero
Evento Navigation
Karin Maria Pfeifer e Sula Zimmerberger sono le due artiste austriache chiamate a partecipare a DIMORARE, un progetto che prende ispirazione dalle molteplici riflessioni filosofiche sulla natura dell’artista Joseph Beuys.
Punto focale e tema portante della collettiva, che riunisce i lavori di 7 artisti, è la raffigurazione del ciclo della vita, rappresentato dalla coltivazione del grano per mano dell’uomo. II ciclo della vita è quindi il tema scelto da Karin Maria Pfeifer, che nel grano-nutrimento vede lo strumento attraverso cui si attuano crescita, cambiamento e progresso, visualizzate dall’artista con tre donne che si mostrano nella loro graduale maturazione.
Sula Zimmerberger, invece, riflette sul ciclo vitale fornendo una duplice interpretazione del grano, che parte dalla pianta e dai suoi elementi.
download comunicato stampa
cenni biografici
Karin Maria Pfeifer (*1966, Vienna)
Laureata presso l’università di Vienna. Nel suo lavoro si occupa dello spazio e dei suoi confini in modo psichico, emotivo o economico: «Puoi proteggere o restringere. In entrambi i casi, questi margini sono definiti solo da punti limitanti di non ritorno. Senza limiti, sono neutrali infiniti e impercettibili. L’essere e l’esperienza sorgono dalla loro finitudine. A volte, paradossalmente, anche i confini devono essere superati essere. Anche se poi sorgono scene surreali, che a quanto pare ogni punto di riferimento manca. Si vola o si rimane nel vuoto.»
Studi e residenze: Parigi, India, Israele/Palestina; membro del Künstlerhaus Wien e IG-Bildende Kunst. http://www.karinmariapfeifer.at
Sula Zimmerberger (*1970, Ried nel Riedmark)
Studi di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Vienna con il Prof. Hubert Schmalix. Da diversi anni si esprime con la pittura e il disegno e intensifica l’impiego della fotografia e del video. Le piace presentare le opere ottenute attraverso tali medium come oggetti tridimensionali o come installazioni spaziali. Gli argomenti centrali del suo lavoro sono: identità – natura – cambiamento.
Dal 2008 è co-fondatore dello Artspace flat1 a Vienna. Numerose mostre a Vienna e all’estero (Germania, Polonia, Ungheria, Francia, Finlandia, Slovenia, Svizzera, Svezia…).
Acquisizioni in collezioni private e pubbliche.
http://www.sulazimmerberger.com