- Questo evento è passato.
DIE MIGRANTIGEN
DIE MIGRANTIGEN
3 Luglio 2019 | 21:15
ingresso libero
Evento Navigation
DIE MIGRANTIGEN (Austria, 2017, 98′, v.o. con sottotitoli in italiano) viene presentato in anteprima a Roma nell’ambito di Karawanfest 2019, la festa del cinema itinerante giunta alla sua ottava edizione.
Il fil rouge che lega i film selezionati per questa edizione è il tema del doppio, così il film austriaco racconta la storia di due ragazzi disoccupati, che, per essere scelti come protagonisti di un documentario tv, fingono di essere dei piccoli criminali immigrati, costruendosi una nuova identità infarcita di cliché e stereotipi. Il titolo, “Die Migrantigen” nasce dalla fusione di “Migranten” (migranti) e “grantig” (scontroso, irritabile). Si tratta del primo lungometraggio di finzione del regista Arman T. Riahi, autore del celebre documentario “Everyday Rebellion”.
sinossi
Benny e Marko sono due ragazzi viennesi di seconda generazione. Sono completamente integrati, tanto da non essere nemmeno visti come stranieri. Finiti sul lastrico, si fingono pericolosi immigrati criminali per un programma televisivo sui quartieri multietnici, che si trasforma ben presto in un successo inaspettato e… in una fonte di guai. Una commedia travolgente e politicamente scorretta su cliché, pregiudizi e stereotipi legati all’immigrazione e alle periferie.
Regia: Arman T. Riahi
Sceneggiatura: Arman T. Riahi, Aleksandar Petrović, Faris Rahoma
Fotografia: Mario Minichmayr
Montaggio: Arman T. Riahi, Cordula Werner
Scenografia: Martin Reiter
Musica: Karwan Marouf
Costumi: Monika Buttinger
Interpreti: Faris Rahoma, Aleksandar Petrović, Doris Schretzmayer, Zijah A. Sokolović, Daniela Zacherl, Josef Hader, Mehmet Ali Salman, Julia Jelinek, Maddalena Hirschal, Margarethe Tiesel, Dirk Stermann, Rainer Wöss
Produttori: Arash T. Riahi, Karin C. Berger
Produzione: Golden Girls Filmproduktion
PREMI E FESTIVAL
2017 Filmfestival Max Ophüls Preis – Concorso di Lungometraggi: Premio del Pubblico
2017 Kirchliches FF Recklinghausen, Germany
2017 Diagonale – Festival of Austrian Film
comunicato stampa Karawanfest 2019
programma Pigneto Film Festival 2019