- Questo evento è passato.
DEDICATED | Martin Listabarth
DEDICATED | Martin Listabarth
2 Marzo 2023 | 20:00
Ingresso libero su prenotazione.forumaustriaco@gmail.com
Evento Navigation
Martin Listabarth presenta a Roma “Dedicated”, il suo secondo album da solista, con composizioni proprie in cui il pianista e compositore viennese combina armoniosamente jazz e musica classica. Questo nuovo lavoro prosegue senza cesure il percorso iniziato nel 2019 con “Short Stories”, suo disco d’esordio. Una musica che incita a sognare e a spaziare in altre dimensioni, un suono caldo e curato, che ti afferra con mano delicata e ti affabula, melodie che raccontano storie diverse senza proferire parola, solo attraverso il suono.
Così il musicista, Martin Listabarth: «Ogni brano di questo album è dedicato a una persona in particolare. Il mio obbiettivo era quello di raccogliere storie di donne e uomini fra i più disparati […] nella vita e nel lavoro di queste persone ho cercato aspetti che non solo mi ispirassero personalmente, ma che potessero anche essere tradotti in musica.»
Cennni biografici
Martin Listabarth (*1991 Vienna)
Inizia a suonare il pianoforte a 5 anni, molto interessato all’arte di comporre e di improvvisare, concentra i propri studi presso l’Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna su Pianoforte jazz e classico. Nel 2019 pubblica il suo primo album da solista, “Short Stories”. La sua carriera può vantare esibizioni tanto in Austria (Wiener Musikverein, Jazzclub Porgy & Bess, ORF Radiokulturhaus), quanto in Germania (Bayerisches Jazzweekend), Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia (International Jazz Piano Festival Kalisz), Romania (Jazzunique Festival) e Bulgaria (Haskovo Jazz Festival). Con il suo secondo album da solista, “Dedicated” (2022), convince la critica sia nazionale che internazionale e viene presentato al grande pubblico dalla radio di stato austriaca Ö1 e dall’emittente tedesco BR-Klassik. Per il biennio 2023/24 viene selezionato per il programma NASOM, con cui il Ministero degli Esteri Austriaco sostiene giovani musicisti di alto livello.
https://www.martinlistabarth.at/
NASOM (The New Austrian Sound of Music) è il programma appositamente studiato dal Ministero Federale austriaco per l’Europa, l’Integrazione e gli Affari esteri per sostenere giovani musiciste e musicisti emergenti che vivono in Austria a esibirsi all’estero. Se da una parte il programma è volto a offrire – attraverso la rete globale di ambasciate, forum di cultura e consolati austriaci – un sostegno alle esibizioni internazionali di giovani talenti promettenti, dall’altro si propone di attirare l’attenzione su quella che è una fervida produzione musicale austriaca, vivace, moderna e culturalmente varia, capace di andare oltre le tradizioni.
Ogni due anni gli artisti emergenti ammessi a NASOM vengono selezionati in collaborazione con Music Export Austria e conservatori/dipartimenti di musica austriaci dai diversi generi musicali: musica classica, jazz, world music, musica contemporanea, pop.