- Questo evento è passato.
DALDOSSI OVVERO LA VITA DELL’ISTANTE | SABINE GRUBER
DALDOSSI OVVERO LA VITA DELL’ISTANTE | SABINE GRUBER
8 Giugno 2020 - 15 Giugno 2020
Evento Navigation
Sabine Gruber legge da “Daldossi oder das Leben des Augenblicks – Daldossi, ovvero La vita dell’istante”, l’ultimo romanzo dell’autrice residente a Vienna, uscito in Italia nella traduzione di Cesare de Marchi per Marsilio nel 2019 e già nominato per il Österreichischer Buchpreis, il maggiore premio letterario austriaco, nel 2016. Introduce il reading Luigi Reitani, professore di Letteratura Tedesca all’Università di Udine e direttore editoriale dell’Istituto Italiano di Studi Germanici.
Se i sottotitoli non sono visibili, cliccare sul´icona sul video in basso a destra.
La macchina fotografica non è un filtro: dentro di sé, impresso a fuoco, Daldossi custodisce tutto quello che ha visto e documentato, e ora, incapace di riprendersi quella «vita superflua» che si è sempre negato, sente che il suo tentativo di far rivivere la realtà nelle fotografie è naufragato.
Chi può dire quando è doveroso intervenire sul campo e quando invece è giusto scattare? Una fotografia può comunicare davvero il dolore? Può essere uno strumento per recuperare ciò che si è perduto? Quelle immagini con cui Daldossi credeva di fermare il tempo, indelebili nella sua mente, gli altri si limitano a scorrerle sulle pagine delle riviste a colori, senza comprendere.
Nella sua inquieta ricerca di un posto nel mondo, per scendere finalmente a patti col suo mestiere, il fotografo dovrà arrivare fino a Lampedusa: solo lì, nell’estremo Sud dell’Europa, al seguito di una vecchia amica giornalista, sarà pronto ad affrontare la realtà con una consapevolezza del tutto nuova.
Recensione di Luigi Reitani (Il Sole24ore, 21.12.2019): http://www.marsilioeditori.it/media/rassegna_stampa/sol19c292970182.pdf
cenni biografici
Sabine Gruber, nata a Merano nel 1963, studia germanistica, storia e scienze politiche a Innsbruck e Vienna. Numerosi riconoscimenti, fra cui: Veza-Canetti-Preis della città di Vienna, Österreichischer Kunstpreis für Literatur (2016), Preis der Stadt Wien für Literatur (2019). Di ultima uscita: „Stillbach oder Die Sehnsucht“ (C.H.Beck 2011), „Daldossi oder Das Leben des Augenblicks“ (romanzo – C.H.Beck 2016, dtv 2018); „Am Abgrund und im Himmel zuhause“ (raccolta di poesie, Haymon 2018).
Libri in traduzione italiana: „Stillbach o della Nostalgia” (Marsilio 2014), „Daldossi, ovvero la vita dell’istante” (Marsilio 2019).
PassoLaParola è una cooperazione fra il Goethe-Institut e il Forum Austriaco di Cultura Roma. Per consultare il ciclo completo di letture: PASSO LA PAROLA – LETTURE IN LINGUA TEDESCA