- Questo evento è passato.
Concerto sulle tracce di Mozart-da Salisburgo a Roma
Concerto sulle tracce di Mozart-da Salisburgo a Roma
2 Aprile 2016 | 20:00 - 22:00
Evento Navigation
02.04.2015 / ore 20.00 – Basilica di Sant’Ignazio – concerto
03.04.2016 / ore 10.00 – Santa Maria dell’anima – santa messa
Sulle “Vie di Mozart” 150 giovani del Coro Amadeo, insieme alle voci bianche di S. Carlo Borromeo e l’orchestra da Camera di Hallein, giungono da Salisburgo a Roma nella Basilica di S. Ignazio per un concerto con la direzione di Moritz Guttmann. Il programma completamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, viene completato dall’opera di un altro grande compositore austriaco, Joseph Haydn.
Le „Vie di Mozart“ è un progetto, nato nel 2011, volto a trasmettere il plusvalore della cultura europea, racchiuso già nella persona di Wolfgang Amadeus Mozart. Si tratta di una rete internazionale che unisce città, regioni e istituzioni nei dieci paesi d’Europa visitati da Mozart durante i propri viaggi. Obiettivo dell’associazione è di incrementare le cooperazioni in ambito artistico, culturale, pedagogico e scientifico negli studi dell’opera e della vita di Mozart e dare nuova vita agli itinerari di viaggio di Mozart proponendoli come percorsi turistici.
maggiori informazioni su http://www.mozartways.com/index.php?lang=it
Una cooperazione tra il Mozarteum di Salisburgo, la rete internazionale “Vie di Mozart” e l´Arcidiocesi di Salisburgo.
dettagli sul concerto
Coro Amadeo
È un comune lavoro artistico, diretto da Moritz Guttmann, che unisce il Coro S. Francesco e il Coro di voci bianche S. Carlo Borromeo. Il progetto, iniziato nel 1998, è dal 2014 “Giovane Ambasciatore delle Vie di Mozart”. La formazione vanta concerti in numerosi paesi europei, fino in Sudafrica. Il repertorio comprende sia composizioni della letteratura corale classica, che arrangiamenti moderni.
Orchestra da Camera di Hallein
Orchestra composta da studenti e insegnanti delle scuole di musica di Salisburgo, con regolare programma concertistico in Austria e nei paesi limitrofi volto a promuovere giovani solisti e musicisti. Il repertorio comprende sia musica barocca, che musica romantica. Direttore artistico, primo violino e fondatrice è Margarethe Hlawa.
Raphael Pouget
Raphael Pouget è nato nel 1996 a Linz. Riceve le sue prime lezioni di tromba da Horst Hofer al Musikum di Salisburgo all’età di 7 anni. Vince più volte il concorso “Prima la Musica”, sia da solista, che con il trio “The Brass Bros”. Dal 2012 studia canto con Helmut Zeilner e dal 2015 tromba con Gottfried Menth all’Università Mozarteum di Salisburgo.
Aleksandra Zamojska
Nata a Kielce/Polonia. Dopo il suo studio di canto presso l’Accademia musicale di Cracovia e presso il Mozarteum di Salisburgo, è molto attiva artisticamente in tutto il mondo con regolari concerti insieme a rinomate orchestre e gruppi cameristici d’Europa, Asia e Australia. Nel 2004 debutta con il Rosenkavalier presso il Festspielhaus di Salisburgo.