- Questo evento è passato.
CONCERTO PER L’EUROPA | con Nenad Vasilić (contrabbasso)
CONCERTO PER L’EUROPA | con Nenad Vasilić (contrabbasso)
4 Luglio 2024 | 22:00
Ingresso gratuito
Evento Navigation
Il CONCERTO PER L’EUROPA torna a inaugurare il Festival Letterario della Sardegna L’Isola delle Storie, che si svolge quest’anno per la 18esima volta a Gavoi dal 4 al 7 luglio 2024.
Il concerto è frutto di una residenza artistica che prevede il soggiorno a Gavoi di un gruppo di musicisti internazionali che in una settimana danno vita a «una produzione musicale originale, un racconto a più voci che cattura le sinergie che si creano tra gli artisti, il luogo e la comunità che li ospita». (così il festival)
Fra i musicisti invitati per il 2024 anche Nenad Vasilić (contrabasso), che si unirà ai colleghi in un’orchestra internazionale creata ad hoc formata da: Nikolaj Nikitin (sassofono, Slovacchia), Miroslav Hloucal (tromba, Cechia), Patryk Dobosz (batteria, Polonia), Nenad Vasilić (contrabasso, Austria), insieme alla cantante italiana Francesca Corrias e al pianista ucraino Yuriy Seredin, ospite speciale di questa edizione.
Il progetto è nato nel 2012 dalla collaborazione con gli Istituti di Cultura stranieri in Italia – Istituto Slovacco a Roma, Istituto Polacco di Roma, Forum Austriaco di Cultura Roma, Centro Ceco di Roma – con il patrocinio dell’EUNIC, European Union National Institutes for Culture.
Per il programma completo e maggiori informazioni sul festival: www.isoladellestorie.it/programma/giovedi-4-luglio-2024/
Nenad Vasilic
Bassista (contrabbasso), compositore e produttore serbo, vive e lavora a Vienna. Autore di quasi 40 composizioni originali distribuite in 13 album. La sua musica unisce jazz e ritmi balcanici, creando melodie che sono straordinariamente innovative ma allo stesso tempo profondamente rispettose delle tradizioni musicali a cui si ispira. Nel 2017 vince nel suo Paese natale il più importante premio conferito a un musicista, il premio “Vojin Mališa Draškoci”. Nel 2020 ottiene la cattedra di professore alla „Universität der Künste“ di Berlino. Si esibisce costantemente, con oltre 80 performance l’anno, fra concerti, festival e club, in un appassionato rapporto creativo col pubblico.