- Questo evento è passato.
Concerto per flauto e contrabbasso con Manuel Zurria e Dario Calderone
Concerto per flauto e contrabbasso con Manuel Zurria e Dario Calderone
28 Maggio 2014 | 20:00 - 22:00
Evento Navigation
Con un brillante curriculum alle spalle, e collaborazioni con i più noti compositori contemporanei (Philip Glass, Alvin Curran, Arvo Pärt), Manuel ZURRIA è uno dei flautisti italiani più acclamati che, con le sue contaminazioni con la minimale ed elettronica ha rinnovato il concetto di musica per flauto.
Insieme a un contrabbassista di pari levatura, il giovane Dario CALDERONE (che nonostante l’età ha già collaborato con nomi quali Beat Furrer e Salvatore Sciarrino), i musicisti offriranno al pubblico del Forum austriaco un concerto per flauto e contrabbasso dedicato esclusivamente alle opere di compositori contemporanei austriaci e italiani.
Al concerto sarà presente il compositore contemporaneo austriaco Bernhard LANG, che sarà intervistato da Manuel Zurria.
Manuel ZURRIA
Manuel Zurria è nato a Catania nel 1962 ed ha collaborato con alcuni tra i più importanti compositori italiani tra i quali Francesco Pennisi, Sylvano Bussotti e Adriano Guarnieri ed altri ancora presentandone lavori in prima assoluta. Recentemente ha collaborato con Arvo Pärt, Philip Glass, Terry Riley e Alvin Curran ed ha stimolato un’intera generazione di compositori alla creazione di nuove opere per il suo flauto: tra gli altri Yan Maresz, James Saunders e Bernhard Lang. Fortemente attratto dal minimalismo, nel 2008 ha pubblicato con l’etichetta Die Schachtel un triplo cd intitolato REPEAT! che rappresenta la summa delle sue esperienze. Nel 2009 la BMC ha pubblicato Niagara, un cd monografico con musiche di László Sáry e Musica Falsa per Megadisc con opere del compositore lituano Rytis Mazulis. Tra gli ultimi lavori si ricordano Loops4ever e JOY FLASHINGS, frutto di una lunga collaborazione con il compositore americano Philip Corner.
Dario CALDERONE
Dario Calderone è nato a Roma nel 1978 ed è uno dei contrabbassisti più rappresentativi della sua generazione. Dopo un’educazione classica, decide di dedicarsi alle tecniche sperimentali e al repertorio degli ultimi 40 anni. La sua amicizia con Stefano Scodanibbio lo ha messo in contatto diretto con la “renaissance” del contrabbasso degli anni ’80, e gli ha permesso di approfondire le tecniche che lui ha sviluppato. Ha studiato inoltre Teatro Musicale presso l’HKB di Berna con Georges Aperghis. Ha partecipato alla creazione di numerose opere d’importanti compositori come Salvatore Sciarrino, Louis Andriessen, Beat Furrer e molti altri giovani compositori della sua generazione. Ha inciso per Wergo, Stradivarius, Attacca Records, Dynamic e NBB records. Suona uno Chanot dei primi dell’800 e un Mattei del 1984 copia di Marcucci.
Programma
Bernhard Lang (*1957)
Monadologie XVI solfeggio per flauto (2011)
Peter Ablinger (*1959)
Piccolo und Rauschen (1996/97)
Weiss/Weichlich #17d (1996)
Georg F. Haas (*1953)
Finale (2004) per flauto
Bernhard Lang (*1957)
Loops from the 4th district (2002) per contrabbasso e nastro
Stefano Scodanibbio (1956 – 2012)
& roll (2007) per contrabbasso
Bernhard Lang (*1957)
DW 22 “Winterlicht” (2010) per flauto basso e contrabbasso
*Ingresso a partire dalle ore 19:30. Vi preghiamo di presentarvi in anticipo, poiché non è possibile accettare prenotazioni!