- Questo evento è passato.
COMBATTERE PER LA PACE | Wolfgang Palaver
COMBATTERE PER LA PACE | Wolfgang Palaver
2 Ottobre 2024 | 18:00
Ingresso gratuito su prenotazione, link nel testo | Ingresso consentito dalle ore 17.30-18.00
Evento Navigation
Combattere per la pace in tempi di guerra: sembra una contraddizione ma non lo è.
In occasione del Gandhi Day (La giornata internazionale della nonviolenza) il teologo e professore universitario Wolfgang Palaver (Universität Innsbruck) presenta il suo ultimo libro, uscito in lingua tedesca a febbraio 2024, in dialogo con il dott. Mustafa Cenap Aydın (Istituto Tevere).
Il libro di Palaver, scritto in tedesco, esplora le dinamiche tra conflitto e pace, ispirandosi alle idee di grandi pensatori come Mahatma Gandhi, le cui lotte per la non violenza continuano a influenzare il dibattito contemporaneo. In questo contesto, la riflessione proposta dall’autore ci guiderà in un viaggio attraverso il concetto di “combattere” non con le armi, ma con la forza delle idee e della comprensione reciproca.
Evento sarà in tedesco/italiano.
Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti: https://forms.gle/pANLscsr3FS2AqSF6
Wolfgang Palaver è considerato uno dei maggiori esperti nella ricerca sul rapporto tra violenza e religione. Le sue ricerche lo hanno potato più volte in Sudafrica, dove ha studiato approfonditamente il Mahatma Gandhi e Nelson Mandela.
Palaver studia Pedagogia della religione, Germanistica e scienze politiche presso l’università di Innsbruck dove consegue il dottorato nel 1990. Insegna Christliche Gesellschaftslehre (dottrina sociale della chiesa cristiana) dal 2002 al 2023 ed è decano della Facoltà di Teologia dal 2013 al 2017. Ha diretto la piattaforma di ricerca interdisciplinare Weltordnung – Religion – Gewalt (ordine mondiale – religione – violenza) e presiede Pax Christi Austria.
(fonte: Für den Frieden kämpfen von Wolfgang Palaver – 978-3-7022-4180-3 | Tyrolia)
Per la pubblicazione in tedesco: Für den Frieden kämpfen von Wolfgang Palaver – 978-3-7022-4179-7 | Tyrolia
L’evento è promosso dall’Istituto Tevere (Centro per il Dialogo) e dalla Religions for Peace Italia all’interno del progetto europeo PROTONE (Proteggere i luoghi di culto e armonizzare le diversità), un’iniziativa di respiro internazionale che coinvolge diverse organizzazioni europee. PROTONE mira a promuovere la protezione dei luoghi di culto attraverso il dialogo interculturale e interreligioso e prevenire le discriminazioni attraverso attività educative e di sensibilizzazione, contribuendo così alla costruzione di società più inclusive e aperte. https://www.protoneproject.eu/