Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
mostra

COLLEZIONE ROMA |Alfred Seiland

COLLEZIONE ROMA |Alfred Seiland

22 Settembre 2023 - 19 Novembre 2023
Roma – MATTATOIO Padiglione 9a, Piazza Orazio Giustiniani 4

Il fotografo austriaco Alfred Seiland è fra i 4 artisti internazionali invitati da Francesco Zizola a integrare la Collezione Roma, che dal 2003 dota la città di Roma di un patrimonio di immagini in grado di restituire la sua identità attraverso sguardi diversi. Gli autori selezionati per questa edizione – Antonio Biasiucci, Max Pinckers, Alfred Seiland e Olivia Arthur – si sono misurati con condizioni del tutto eccezionali, quelle create dalla pandemia di Covid-19. «Le opere presentate rinnovano il linguaggio fotografico e allo stesso tempo ne approntano una chiara critica.» (così il testo della mostra)

Gli scatti di Seiland ampliano il progetto pluriennale „Imperium Romanum“, in cui il fotografo austriaco mette a confronto il passato antico dell’Impero Romano e le sue vestigia con le forme del contemporaneo. «La novità dello spazio del confronto modificato dalla realtà pandemica è l’occasione per arricchire un progetto già consolidato con immagini inedite e originali» (dal testo della mostra)

Per maggiori informazioni sulla mostra: Fotografia. Olivia Arthur, Antonio Biasiucci, Max Pinckers, Alfred Seiland per Roma | Mattatoio Roma

Alfred Seiland (*1952) è un fotografo austriaco attivo dalla metà degli anni Settanta e professore presso la Stuttgarter Akademie der Bildenden Künste fino al 2019. Noto a livello internazionale grazie ai suoi lavori che gli valgono, oltre numerose esposizioni in rinomati musei (p.es. la retrospettiva presso il museo Albertina di Vienna nel 2018), anche una folta serie di riconoscimenti internazionali. A Roma i suoi lavori sono stati presentati in mostra presso il Colosseo (COLOSSEO. UN’ICONA, 2018) e al FOTOGRAFIA festival allestita al museo MACRO, cui ha partecipato con la serie „Imperium Romanum“.