Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
concerto - prenotazioni chiuse

CI VEDREMO IN PARADISO | Maria Ladurner (soprano) Domenico Cerasani (liuto)

CI VEDREMO IN PARADISO | Maria Ladurner (soprano) Domenico Cerasani (liuto)

15 Febbraio 2024 | 20:00
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
ingresso gratuito previa prenotazione prenotazione.forumaustriaco@gmail.com

Da secoli il giardino è fonte d’ispirazione per la poesia e la musica. Il Forum dedica il primo concerto dell’anno, intitolato CI VEDREMO IN PARADISO, proprio a questo tema. Maria Ladurner (soprano) e Domenico Cerasani (liuto) attraverseranno il giardino in un percorso che dalle foglie secche e la brina di febbraio condurrà alla primavera con la sua promessa di nuove fioriture. Dal giardino come luogo di piacere, di pausa, di avvicinamento e di contatto al giardino come emblema di isolamento, protezione e purezza. Il giardino – un avvicinamento al paradiso. Il giardino – emblema di un ordine universale armonioso.  Il giardino – simbolo del piacere fisico. „Ci vedremo in paradiso“! 

Programma

 

Cenni biografici

Maria Ladurner (soprano)

Svolge i propri studi in musica (canto) fra Vienna (Universität für Musik und darstellende Kunst) e Salisburgo (Mozarteum) dove consegue il Master in Canto barocco. Dal debutto all’età di 19 anni, riceve riconoscimenti in diversi concorsi e partecipa a diversi festival, calcando numerosi palchi in Italia, Austria e Germania e partecipando a produzioni di rinomati teatro e filarmoniche (tra gli altri: Konzerthaus Wien, Philharmonie Berlin, Brucknerhaus Linz, Auditorium Milano). Vanta concerti in diversi ensemble e collaborazioni con rinomati musicisti, tra cui: Alfredo Bernardini, Michi Gaigg, Ruben Jais, Wolfgang Katschner, Gunar Letzbor, Dorothee Oberlinger Jordi Savall Fra le incisioni discografiche si ricordano il “Polifemo” diretto da D. Oberlinger, più volte premiato, e due album da solista (“Arias for the Emperor” 2021; “Madonna Mia”2023).

Domenico Cerasani (liuto)

Diplomato in chitarra presso il conservatorio di Pesaro, prosegue e approfondisce gli studi in musica (strumento e ricerca bibliografica) fra Italia e Germania ottenendo sempre il massimo dei voti. Avvicinatosi alla pratica degli strumenti antichi, vanta collaborazioni come continuista al liuto, tiorba e chitarra barocca con alcuni dei più affermati artisti ed ensembles sulla scena internazionale (tra gli altri: Freiburger Barockorchester, La Venexiana, Concerto Stella Matutina, Cappella di San Petronio) affiancando a questa attività concerti solistici e in duo, in particolare con Massimo Lonardi. Fra le incisioni discografiche si ricordano i lavori solistici per l’etichetta Brilliant Classics e collaborazioni con voci soprano. Culmina la propria ricerca con un dottorato a Berna (2019-2021) e e insegna in varie istituzioni in Italia, Germania e Svizzera. Attualmente è docente di liuto presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.