Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
musica | festival MUSICA SULLE BOCCHE

CHRISTINA RUF

CHRISTINA RUF

19 Agosto 2022 | 18:30
Castelsardo – Sagrato Cattedrale
biglietti 10 euro (residenti 1 euro; abbonamento giornaliero 25 euro)

Christina Ruf (violoncello elettrico) partecipa alla XXII edizione di MUSICA SULLE BOCCHE, il festival internazionale che si tiene in 12 comuni della Sardegna dal 3 al 21 agosto 2022.

Attraverso il violoncello a 6 corde e con l’aiuto dell’elettronica, Christina Ruf influenza, manipola ed espande forma e suono della musica creando dimensioni sonore con una certa indipendenza d’espressione. Nelle sue esibizioni riesce spesso, con autentica inventiva, a costruire ampie superfici sonore che emozionano.

La musicista austriaca «non vuole porsi limiti musicali e il suo obiettivo non è semplicemente suonare il violoncello, ma fare musica. Per farlo si sipira ai suoni più diversi e all’estetica delle parole, integrando il violoncello in questo cosmo».

(Marlene Schnedl, Ö1 – radio nazionale austriaca)

per maggiori informazioni sul festival: https://www.musicasullebocche.it/

Cenni biografici

La violoncellista e compositrice austriaca Christina Ruf è attiva in molti campi musicali. Tra i suoi progetti si ricordano: il violoncello ibrido elettro-acustico “MelloDome”; il trio austro-danese “LICHTE RAUM” con Erik Emil Eskildsen e Tobias Leibetseder; il gruppo pop sperimentale “Ima Nuori”; le collaborazioni con il chitarrista Viennese Markus W. Schneider e con l’artista berlinese Bernhard Wöstheinrich.

https://www.christinaruf.com