Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

* ATTENZIONE CAMBIAMENTO – Carnet Forum Austriaco X: Musiche di Anton Webern, Richard Strauss e Robert Schumann

* ATTENZIONE CAMBIAMENTO – Carnet Forum Austriaco X: Musiche di Anton Webern, Richard Strauss e Robert Schumann

3 Giugno 2014 | 19:30 - 21:00
Roma - Auditorium Parco della Musica, Viale de Coubertin + Google Maps

CARNET FORUM AUSTRIACO X:

Carnet Forum Austriaco: Webern, Strauss, Schumann Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia George Pehlivanian direttore /  Gabriele Geminiani violoncello

 

SPECIALE FORUM AUSTRIACO: presentando questa newsletter al botteghino potrai richiedere una riduzione del 10% sui singoli biglietti!

Per importanti problemi di salute il Maestro Fabio Luisi non potrà dirigere il concerto. Sul podio salirà il Maestro George Pehlivanian.

 

Il tema conduttore, ispirato al Don Chisciotte, mitico personaggio di Cervantes, è affrontato con il viaggio fantastico dell’eroe e le sue peripezie insieme al fido scudiero Sancho nel poema sinfonico di Richard Strauss, capolavoro tra tutte le versioni musicali del testo di Cervantes. Strauss, fortemente influenzato dagli insegnamenti wagneriani riesce a modulare il tono del discorso tratteggiando delle scene quasi teatrali, in sintonia con le avventure del protagonista rese dalle Variazioni del tema principale, affidato al violoncello solista interpretato da Gabriele Geminiani, primo violoncello dell’Orchestra di Santa Cecilia.

In conclusione la Prima Sinfonia di Robert Schumann, autentico inno alla vita, ispirata a un’ode alla primavera del poeta tedesco Adolf Böttiger e composta in uno dei rari momenti felici dell’esistenza di Schumann dopo il sospirato matrimonio con Clara Wieck. La sinfonia, chiamata anche “La Primavera” venne abbozzata in pochi giorni e completata in meno di un mese, tra il gennaio e il febbraio del 1841.

George Pehlivanian

Fra i più interessanti direttori della scena internazionale, lo statunitense George Pehlivanian si esibisce regolarmente con orchestre come quella del Gewandhaus di Lipsia, l’Orchestra Filarmonica di Rotterdam, la BBC Orchestra, la London Philharmonic Orchestra, la Filarmonica d’Israele, la Filarmonica della Scala e la Filarmonica Ceca, l’Orchestra di Santa Cecilia, le principali orchestre sinfoniche degli Stati Uniti. Dal 1996 al 1999 è stato Direttore Principale Ospite della Residentie Orkest all’Aja; dal 1996 al 2000 Direttore Ospite della Wiener Kammerorchester, dal 2005 al 2008 Direttore Musicale dell’Orchestra Filarmonica Slovena e dal 2002 è Direttore Ospite della Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz. Nel teatro d’opera ha debuttato Carmen alla Long Beach Opera, Tosca all’Opéra di Bordeaux e La traviata al Mariinskij. Nel 2005 ha debuttato alla Cité de la Musique con La voix humaine, quindi nel 2006 al San Carlo di Napoli con Otello, tornandovi più volte negli anni successivi. Nel 2010 ha debuttato all’Opera di Tel Aviv tornandovi negli anni successivi. È Direttore Musicale del Touquet International Music Masters, festival che riunisce le orchestre giovanili europee e forma giovani direttori d’orchestra. Formatosi presso le Università della California e di Bloomington, ha studiato con Pierre Boulez, Lorin Maazel e Ferdinand Leitner. Nel 1991 è il primo americano a vincere il Concours international de chefs d’orchestre de Besançon. Più volte sul podio del Teatro Massimo nelle stagioni sinfoniche, nel 2012 ha diretto Boris Godunov e nel 2013 Sette storie per lasciare il mondo.

 

Programma

Anton Webern

Fuga (Ricercata) a 6 voci dall’Offerta Musicale di J. S. Bach

Richard Strauss

Don Quixote

Robert Schumann

Sinfonia n. 1