Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

*Carnet Forum Austriaco VIII: Mahler Sinfonia n. 6 “Tragica”

*Carnet Forum Austriaco VIII: Mahler Sinfonia n. 6 “Tragica”

1 Aprile 2014 | 19:30 - 21:00
Roma - Auditorium Parco della Musica, Viale de Coubertin + Google Maps

1   aprile 2014 / martedì / ore 19.30

Carnet Forum Austriaco:

Vladimir Jurowski dirige Mahler

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Mahler Sinfonia n. 6 “Tragica”

SPECIALE FORUM AUSTRIACO: presentando questa newsletter al botteghino potrai richiedere una riduzione del 10% sui singoli biglietti!

Alma Schindler e Gustav Mahler si conobbero nel 1901 a una cena in casa di comuni amici e, come talvolta succede, da quella sera divennero inseparabili. Lui, schivo, fu rapito dalla bellezza di lei, ma si invaghì soprattutto della sua esuberanza. Nelle sue memorie Alma racconta l’incontro con Mahler soffermandosi sulla soggezione che la grandezza musicale del compositore suscitava in lei.

Il suo primo atteggiamento era stato da allieva e solo un’assidua insistenza l’aveva convinta a vedere l’uomo aldilà dell’artista. Il loro legame, checché se ne dica alla luce dei successivi, numerosi amori di Alma, fu solido e solidale. Era fatto di condivisioni, e piccoli riti: lui le suonava le sue sinfonie al pianoforte, lei lo aspettava al ritorno dalle prove (rispettando il ritmo delle ossessive abitudini quotidiane di lui) e riusciva a consolarlo dall’incomprensione del pubblico che raramente apprezzava la sua musica.

Nelle sinfonie di Mahler Alma è come l’ordito nella trama, le percorre, è un filo sottile che si dipana. In particolare la Sesta sinfonia, composta nella quiete delle estati di Maiernigg dove tutto era “vita uniforme e pace”, è un’opera biografica: Gustav che gioca spensierato con le sue bimbe, Alma che li guarda da lontano.

Ma questo stato idilliaco dura lo spazio di un’estate e viene sopraffatto dalla consapevolezza della precarietà della natura umana. Quasi un tragico presagio della scoperta della malattia cardiaca che avrebbe condizionato gli anni seguenti, e dalla morte della figlia maggiore.

 

Programma

 

Gustav Mahler             Sinfonia n°6 “Tragica” 

CARNET AUSTRIACO:

Infoline Santa Cecilia tel. 06 8082058 e-Mail. biglietteria@santacecilia.it