- Questo evento è passato.
*Carnet Forum Austriaco: J.C.F. Bach, Mozart, J.S. Bach, Händel
*Carnet Forum Austriaco: J.C.F. Bach, Mozart, J.S. Bach, Händel
17 Marzo 2014 | 20:30 - 22:00
Evento Navigation
17 marzo 2014 / lunedì / ore 20.30
Carnet Forum Austriaco:
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ton Koopman, direttore
Musiche di J.C. Bach, W.A. Mozart, J.S. Bach, G.F. Händel
SPECIALE FORUM AUSTRIACO: presentando questa newsletter al botteghino potrai richiedere una riduzione del 10% sui singoli biglietti!
Il re Giorgio I amava particolarmente gli spostamenti sul Tamigi in barca e utilizzava volentieri questo mezzo di trasporto anche per piccoli tragitti. Il 17 luglio del 1717 la passeggiata del re, che rientrava a Saint James Palace, fu allietata dall’esecuzione di una delle tre Suite composte da Händel per l’occasione. Water Music, nel vero senso della parola, visto che 50 musicisti seguivano la chiatta reale suonando ininterrottamente per la gioia del sovrano che apprezzò a tal punto da far ripetere l’esecuzione per ben tre volte di seguito. Organista e clavicembalista Ton Koopman è uno dei pionieri della rinascita della musica antica e uno degli attuali punti di riferimento per gli appassionati di questo genere. L’attenzione alla prassi musicale del passato e l’esecuzione con copie di strumenti storici sono una caratteristica dell’approccio della scuola olandese e anglosassone a cui Koopman appartiene e sono state un punto di riferimento per generazioni di musicisti. Il programma del concerto mette in luce la versatilità e le qualità timbriche degli strumenti a fiato con le musiche di Johann Christian e Johann Sebastian Bach, la bellissima Sinfonia Concertante di Mozart. Nei ruoli solistici le eccellenti prime parti dell’Orchestra di Santa Cecilia.
Francesco Di Rosa, oboe
Oboe solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha ricoperto lo stesso ruolo nell’Orchestra del Teatro alla Scala dal 1995 al 2008. Avviato giovanissimo allo studio della musica ha ottenuto riconoscimenti internazionali che hanno contribuito allo sviluppo della sua carriera nel corso della quale ha collaborato e collabora con i maggiori direttori contemporanei, quali Daniel Barenboim, Daniele Gatti, Pierre Boulez, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Antonio Pappano. L’impegno di Francesco Di Rosa si espleta anche nell’insegnamento a cui ha dedicato con passione molto del suo tempo insegnando presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara e San Pietro a Majella di Napoli.
Alessandro Carbonare, clarinetto
Dal 2003 Primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia ha vissuto per quindici anni in Francia dove ha ricoperto il ruolo di primo clarinetto nell’Orchestre National de l’Opéra de Lyon e nell’Orchestre National de France.
Carbonare è il clarinettista più premiato a livello mondiale e vincitore di innumerevoli premi. Parallelamente all’attività in orchestra gran parte della sua attività è dedicata ai concerti e nel ruolo di primo clarinetto ha avuto importanti collaborazioni con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks di Monaco, con i Berliner Philharmoniker e l’Orchestra Mozart. Si è esibito in tutto il mondo, ma particolarmente degni di nota sono i debutti alla Suntory Hall di Tokyo e alla Carnegie Hall di New York.
Francesco Bossone, fagotto
Primo fagotto solista dell’Orchestra di Santa Cecilia dal 1985 ha collaborato nello stesso ruolo con il maestro Claudio Abbado nell’Orchestra Mozart. Svolge un’intensa attività concertistica in ogni parte del mondo, sia da solista che con formazioni da camera. Ha partecipato al concerto che la New York Philharmonic Orchestra organizzò nel 1991 alla Carnegie Hall di New York in memoria di Leonard Bernstein. Le sue collaborazioni internazionali lo hanno visto partecipe di prestigiose produzioni concertistiche e discografiche alla Royal Albert Hall, al Barbican Center e ai BBC Proms di Londra. La sua attività didattica lo vede impegnato in numerosi corsi e masterclasses. È docente del Corso Annuale di Perfezionamento di Fagotto presso l’Accademia di Santa Cecilia.
Alessio Allegrini, corno
Il percorso artistico di Alessio Allegrini inizia a 23 anni quando viene scelto da Riccardo Muti come Primo corno solista presso il Teatro alla Scala di Milano. Da allora ha svolto il ruolo di Primo corno ospite in prestigiose orchestre quali i Berliner Philharmoniker e l’Orchestra Mozart fondata da Claudio Abbado. Vincitore di importanti riconoscimenti e premi internazionali questo eccellente musicista si distingue per il suo impegno nel coniugare professione e stile di vita tanto da aver ricevuto nel 2006, dalla Fondazione Exodus il “Premio Nazionale la casa delle Arti”. Allegrini ha inciso per la Deutsche Grammophon i Concerti per corno e orchestra, la Sinfonia Concertante di Mozart e i Concerti Brandeburghesi di J.S. Bach (Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado).
Programma
JC Bach Sinfonia in si bemolle maggiore op. 3 n. 4
WA Mozart Sinfonia Concertante K 297b
JS Bach Sinfonia dalla Cantata n. 42
GF Haendel Water Music: suite I