- Questo evento è passato.
*Carnet Forum Austriaco IX – Musiche di Britten, Mozart, Mahler e Beethoven
*Carnet Forum Austriaco IX – Musiche di Britten, Mozart, Mahler e Beethoven
16 Aprile 2014 | 20:30 - 22:00
Evento Navigation
16 aprile 2014 / mercoledì / ore 20.30
CARNET FORUM AUSTRIACO: Musiche di Britten, Mozart, Mahler e Beethoven
Archi De Sono e Gabriele Carcano al pianoforte
Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica, Viale de Coubertin – 00196 Roma
SPECIALE FORUM AUSTRIACO: presentando questa newsletter al botteghino potrai richiedere una riduzione del 10% sui singoli biglietti!
L’orchestra Archi De Sono e il promettente pianista torinese Gabriele Carcano in un concerto esuberante e pieno di energia che attraversa a ritroso due secoli di storia della musica.
Young Apollo è un brano trascinante, ispirato ai versi di John Keats, scritto per la CBC nel 1939, durante il primo anno americano del compositore. Ci riconduce agli anni in cui Britten, spinto dal suo atteggiamento pacifista lasciò l’amata Inghilterra a ridosso della seconda guerra mondiale. Il trasferimento in America insieme al compagno di vita, il tenore Peter Pears e a un gruppo di altri intellettuali lo portò a contatto con un’atmosfera vivace e bohémien che ispirò molte sue pagine memorabili, prima del rientro in Patria nel 1942.
La freschezza e l’attualità della musica di Mozart, che si sprigiona cristallina dai tasti del pianoforte, voce solista nel Concerto K 414 in un dialogo con l’orchestra, ci riporta invece al soggiorno viennese, forse il più spensierato, durante il quale Wolfgang conobbe l’apprezzamento del pubblico che seguiva i suoi concerti con adorazione.
Con l’Adagetto dalla Sinfonia n. 5 di Mahler entriamo in contatto con un altro mondo, quello interiore, riscoprendo il nostro rapporto con la Natura e con Dio. Personalità complessa, uomo schivo, Mahler cercava di affrontare con la propria musica molte questioni esistenziali. Il senso della vita, del nostro percorso terreno, sono “programmi interiori” soggiacenti alle sue composizioni che per questo motivo ci appaiono dense di significati. Solidità e forza.
Questo ci trasmette la musica di Beethoven anche al primo ascolto. Nel Quartetto op. 95 (eseguito nella trascrizione per archi che ne fece Mahler) spiccano i giochi timbrici, gli strumenti sono, infatti, utilizzati come un pennelli, per affreschi di grande impatto emotivo ai quali tutti si possono avvicinare senza timore di poter fraintendere.
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart Concerto per pianoforte K 414
Benjamin Britten Young Apollo
Gustav Mahler Sinfonia n. 5: Adagetto
Ludwig van Beethoven Quartetto op. 95 “Serioso” trascrizione per archi di G. Mahler
Per il Newsletter in pdf
cliccare qui
Organizzazione & Info:
Forum Austriaco di Cultura Roma, Accademia Santa Cecilia
Tel. 06 3608371
Carnet Austriaco:
Infoline Santa Cecilia: tel. 06 80 82058 – biglietteria@santacecilia.it