- Questo evento è passato.
Buona notte liebe Lotte – Una piccola serenata notturna per Amadeus con Gabriele Schuchter, Luca Lombardo ed Enrica Ruggerio
Buona notte liebe Lotte – Una piccola serenata notturna per Amadeus con Gabriele Schuchter, Luca Lombardo ed Enrica Ruggerio
2 Aprile 2014 | 20:00 - 21:30
Evento Navigation
Dopo il grande successo al Volkstheater di Vienna, arriva al Forum Austriaco di Cultura Roma Buona notte liebe Lotte, mise en scene dedicata alle 4 donne di Wolfgang Amadeus Mozart con l’attrice, cantante e violoncellista Gabriele Schuchter (Vienna) e il cantante, violinista e attore Luca Lombardo (Trapani) e la pianista Enrica Ruggiero (Roma).
Wolfgang Amadeus Mozart era un genio e allo stesso tempo un eterno bambino voglioso di assaporare ogni istante della sua breve e veloce vita. I suoi lunghi viaggi l’hanno portato anche in Italia, da Venezia a Napoli, dove parlava fluentemente italiano.
Le sue lettere alla madre, alla sorella, alla moglie Constanze e alla “famosa” cuginetta Maria Anna Thekla riflettono emozioni intense come quelle di chi percorre a velocità folle i binari delle montagne russe, passando dai lirismi e i modi garbati del “vostro devoto Mozart” alle espressioni sorprendentemente volgari e licenziose del “Barone Coda di Porco”.
Le sue lettere, folli come un fiume in piena, sono senza tempo, vicine alla dimensione dell’assurdo e preziosa testimonianza della sua straripante creatività. Un’eredità che ci permette di comprendere le sue indimenticabili arie d’opera, attraverso le quali Mozart ha espresso i sentimenti di gioia, amore e passione che hanno percorso la sua stessa esistenza.
Buona notte, liebe Lotte è un bouquet colorato e selvaggio fatto di testi, scene, visioni e musica. Gabriele Schuchter, fluttuando su tacchi a spillo tra tavoli e sedie legge le lettere alla luce del riflettore, cui Luca Lombardo risponde cantando dalla passerella. E poi, le immagini de “Lo specchio magico” di Hans Hoffer, lettere che sventolano su un filo, giacche d’epoca consunte e serenate fanno esplodere in sala lo spirito di festa.
Gabriele Schuchter
Nata a Salisburgo comincia la carriera di attrice presso il Burgtheater e il Volkstheater di Vienna e i Salzburger Festspiele. Contemporaneamente partecipa a numerose produzioni televisive e cinematografiche, tra queste il celebre adattamento del romanzo di Elfriede Jelinek La pianista ad opera di Michael Haneke. Nata in una famiglia di musicisti la Schuchter impara non solo a suonare il violoncello e il pianoforte, ma si esibisce anche come cantante lirica presso la Volksoper, e la Staatsoper di Vienna. Recentemente ha partecipato agli spettacoli Chuzpe e Geschichten aus dem Wienerwald presso il Theater an der Josephstadt.
Luca Lombardo
Nato a Trapani ha cominciato la carriera di violinista studiando a Milano, Vienna, Salisburgo e New York. Una volta conclusi gli studi ha collaborato con numerosi artisti tra cui Andrea Bocelli, Nello Santi, Gyorgy Gyorivanyi Rath e Gianluca Gelmetti. Luca Lombardo suona su un violino del 1680 di Francesco Ruggeri donato dalla Fondazione Maestro Cremona per questo “young Italian talent”. Nel 2007 il violinista inizia a studiare canto a Milano per essere successivamente ammesso alla master class di Renata Scotto presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Come cantante si è esibito a Vienna, Palermo e presso il Teatro Olimpico di Roma.
Hans Hoffer
Hans Hoffer è uno scenografo, regista e architetto che ha organizzato mostre, installazioni e progetti interdisciplinari in tutta Europa. Hoffer ha realizzato le scenografie di molti teatri, tra questi il Burgtheater di Vienna, l’Opernhaus di Zurigo e la Deutsche Oper di Berlino, ed è stato spesso membro del team di Hans Hollmann. Lo scenografo, inoltre, ha contribuito alla messa in scena della prima di “Wolken.Heim” di Elfriede Jelinek presso lo Schauspiel di Bonn. Hoffer ha curato anche l’allestimento di mostre presso la Künstlerhaus e il Kunsthistorisches Museum di Vienna e presso Villa Stuck di Monaco. Dal 2011 Hoffer dirige la scuola di teatro Max Reinhardt Seminar di Vienna.
Enrica Ruggiero
La pianista è diplomata presso l’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca. Dopo il diploma ha studiato sotto la guida del M° Michele Campanella, con il quale ha conseguito nell’agosto del 2000 il diploma di Alto Perfezionamento con merito presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Nel 2002 ha vinto il secondo premio (primo non assegnato) al concorso di musica da camera “Sandro Fuga” di Torino e nel 2007 il primo premio assoluto al concorso A.c.a.m. di Crotone. Enrica Ruggiero ha registrato programmi radiofonici per Rai Uno e ha inciso per la Fonit Cetra, dal 2004, inoltre, lavora al Teatro dell’ Opera di Roma come Maestro collaboratore di sala.
Ingresso a partire dalle ore 19:30. Vi preghiamo di presentarvi in anticipo, poiché non è possibile accettare prenotazioni!