Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
presentazione libro

BRUNO TOUSCHEK: L’ARTISTA, LO SCIENZIATO, IL MAESTRO

BRUNO TOUSCHEK: L’ARTISTA, LO SCIENZIATO, IL MAESTRO

22 Maggio 2023 | 18:30
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
ingresso libero previa prenotazione: prenotazione.forumaustriaco@gmail.com

In occasione del 45esimo anniversario della morte di Bruno Touschek (Vienna 1921-Igls 1978), il Forum ricorda il grande fisico austriaco attraverso la biografia scritta dalla fisica Giulia Pancheri, “Bruno Touscheks Extraordinary Journey. From Death Rays to Antimatter“ (Springer Biographies, 2022) e “Bruno Touschek 100 years” di Luisa Bonolis, Luciano Maiani e Giulia Pancheri (Springer Nature, 2023, Open Access).

Giulia Pancheri, che ha lavorato con Touschek presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati (LNF), ripercorre nel suo libro la vita del fisico che dopo le persecuzioni del periodo nazionalsocialista riuscì a stabilirsi a Roma senza tornare in Austria, se non alla fine della sua vita o per visitare la famiglia. In Italia, Touschek realizzò una serie di sviluppi rivoluzionari nella fisica delle particelle tra cui la costruzione del primo collisore materia-antimateria AdA (Anello di Accumulazione) il cui riuscito funzionamento ispira la progettazione di nuovi e piu’ potenti collisori  in tutto il mondo, animando la nascita della moderna fisica delle particelle elementari.

Oltre a Giulia Pancheri, Luisa Bonolis e Luciano Maiani,  parteciperanno Giovanni Battimelli, con “Le Carte di Bruno Touschek”, Enrico Agapito con un filmato sulla vita scientifica di Bruno Touschek e Francis Touschek, il figlio di Bruno Touschek.

Giulia Pancheri, fisico delle particelle elementari, si è laureata a Roma nel 1966 e ha passato molti anni negli Usa, dove ha insegnato presso la Northeastern University di Boston. È stata Dirigente di Ricerca dell’INFN dal 1992 al 2008, e Presidente del Comitato delle Pari Opportunità dell’INFN dal 1999 al 2002. Dal 2009 è Fellow dell’American Physical Society. Oltre alla ricerca in fisica teorica, si occupa di storia della fisica, per la quale ha ricevuto un Premio dalla Società Italiana di Fisica nel 2011, insieme a Luisa Bonolis. Attualmente è affiliata come Senior Scientist presso LNF, ove continua la sua attività storica e scientifica.

Luisa Bonolis svolge da molti anni ricerche sulla storia della Fisica del Novecento, con particolare attenzione a personaggi e vicende di quella italiana e alla storia della fisica dei raggi cosmici e degli

acceleratori. Si dedica regolarmente alla raccolta di testimonianze orali, parte delle quali sono state raccolte in vari volumi. Dal 2013 lavora al Max Planck Institute for the History of Science di Berlino dove si occupa di storia dell’astrofisica e dell’astronomia.

Luciano Maiani è professore emerito dell’Universita’ di Roma Sapienza e membro dell’Accademia dei Lincei. Fisico teorico di fama internazionale ha dato un contributo fondamentale alla formulazione   del Modello Standard delle Particelle Elementari, e alla scoperta  di uno dei costituenti della materia, tramite la teorizzazione del meccanismo  che ha portato alla scoperta del quark charm.   Dal 1993 al 1997 è stato presidente dell’INFN, Direttore Generale del CERN dal 1999 al 2003, e presidente  del CNR dal 2008 al 2011. Nel  2021  Maiani è stato  Chair del  Simposio “Bruno  Touschek : 100 years”, tenutosi alla Sapienza, ai Laboratori  INFN di Frascati e all’Accademia dei Lincei.

Giovanni Battimelli ha insegnato  Storia della Fisica all’Universita’ di Roma Sapienza, e si è occupato in particolare della fisica tra Ottocento e Novecento e degli sviluppi della fisica italiana del Novecento e delle istituzioni di ricerca dell’Italia al secondo dopoguerra. Si è adoperato per la raccolta e la conservazione degli archivi personali di scienziati italiani, a cominciare dai documenti raccolti e catalogati nel volume “Le carte di Bruno Touschek” (Roma, 1989). Ha  di recente curato una nuova  edizione del volume  “Da via Panisperna all’America. I fisici italiani e  la Seconda guerra mondiale”.

Enrico Agapito, regista documentarista, si occupa da quasi trent’anni di comunicazione storico-scientifica. Realizza i suoi lavori  principalmente per la RAI e varie istituzioni scientifiche italiane e straniere. Dal 2000 al 2008 è docente del Corso Immagini al Master in Comunicazione della Scienza presso la SISSA –  Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Per conto della RAI cura la regia di una serie di documentari sulla storia della Scienza e sui grandi scienziati del Novecento. Sulla figura di Bruno Touschek realizza, con Luisa Bonolis e Giulia Pancheri, due documentari: nel 2004 “Bruno Touschek e l’arte della fisica” (INFN), e, nel 2013, Bruno Touschek con AdA a Orsay (LNF-INFN). Nel 2020 realizza il film documentario “La scelta, Edoardo Amaldi e la scienza senza confini” (Fondazione Amaldi e Zanichelli Editore).

Link ai libri:

L. Bonolis, L. Maiani and G. Pancheri “Bruno Touschek 100 years”, Springer Nature, April 2023, Open Access

G. Pancheri, “Bruno Touschek’s Extraordinary Journey from Death-rays to Antimatter”, Springer Biographies, September 2022