Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

reading

BACHMANN PUR – testi sul femminismo | Simonetta Solder

BACHMANN PUR – testi sul femminismo | Simonetta Solder

2 Aprile 2025 | 19:00
Roma – Casa di Goethe, Via del Corso 18
In lingua italiana e tedesca (con traduzione)
 

«Il fascismo è la prima cosa nel rapporto tra un uomo e una donna» dice Ingeborg Bachmann nell’  intervista-documentario di Gerda Haller, girata nel 1973 per la tv austriaca. In realtà il rapporto uomo-donna è un tema ricorrente per la scrittrice austriaca, che esplora in molte delle sue opere. Si tratta spesso di ruoli di genere, sfruttamento dei rapporti di potere, infedeltà, abbandono, ma anche di ricerca di autonomia e di nuova coscienza di un sé femminile.

L’attrice Simonetta Solder leggerà alcuni brani di Ingeborg Bachmann sul rapporto tra i due sessi e sul femminismo tratti da „Im Himmel und auf Erden“, „Undine geht“ e „Malina“, consentendoci di scoprire un lato importante dell’autrice austriaca.

BACHMANN PUR – testi sul femminismo | Simonetta Solder – Casa di Goethe

 

Simonetta Solder, traduttrice e attrice nata a Klagenfurt. Dopo gli studi a Vienna, frequenta l’HB Studio di New York e il Steppenwolf Theatre di Chicago. In teatro lavora con Giorgio Pressburger, Israel Horovitz e Francesca Comencini, prendendo parte a “The Walks” di Rimini Protokoll. Con Paola Rota (regista) e Teho Teardo (musicista) lavora, fra gli altri, al progetto teatrale “Illegal Helpers” di Maxi Obexer, firma la regia di “Gertrude, Lucia e le altre. Le donne del rivoluzionario Manzoni ”conferenza-spettacolo di e con Eleonora Mazzoni e del “Il fu Mattia Pascal” con Giorgio Marchesi al Teatro Ghione. Tra le traduzioni per il teatro figurano, fra gli altri, il drammaturgo statunitense Israel Horovitz, Roland Schimmelpfennig, Robert Woelfl, Kevin Rittberger, Azar Mortazavi e Bernhard Studlar. Come attrice lavora in produzioni per tv e cinema dirette da Giacomo Campiotti, Giacomo Battiato, Riccardo Milani, Marco Tullio Giordana, Ivan Cotroneo e Michele Soavi.