Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
arte | conferenza

Arte, amore, abbandono. La pittrice Erika Giovanna Klien da Vienna a New York | Stefano Franchini, Elena Goatelli

Arte, amore, abbandono. La pittrice Erika Giovanna Klien da Vienna a New York | Stefano Franchini, Elena Goatelli

11 Giugno 2024 | 19:00
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti: prenotazione.forumaustriaco@gmail.com; ingresso consentito dalle 18.30 alle 19.00

Nata nel 1900 in Trentino, periferia dell’impero austro-ungarico, la pittrice Erika Giovanna Klien si forma dal 1919 al 1925 a Vienna, dove, sotto la guida del suo docente e mentore Franz Cizek, assimila con incredibile rapidità e sicurezza i princìpi estetici e teorici delle avanguardie europee coeve, come espressionismo tedesco, cubismo francese, futurismo italiano e costruttivismo russo, che riesce a distillare in una sintesi personale e originalissima: il Cinetismo viennese. Espone in Europa e USA con i principali artisti del tempo. Nel 1929 emigra in America. Le ragioni della partenza sono ancora poco chiare e forse legate alla nascita, nel novembre 1928, di un figlio illegittimo: una vicenda complessa, nella quale si intrecciano vita privata e storia universale.

A causa delle difficoltà economiche, a New York E.G. Klien affianca all’impegno artistico un’intensa attività d’insegnamento presso gli istituti più prestigiosi della città, sviluppando una riflessione pionieristica sul rapporto tra arte e pedagogia. Minata nella salute e pressoché dimenticata, l’artista austro-americana muore a New York nel 1957.

Attraverso la realizzazione di un lungometraggio e di una monografia, il progetto di ricerca interdisciplinare finanziato dall’Istituto Italiano di Studi Germanici di Roma, sostenuto dalla Trentino Film Commission e prodotto da Filmwork intende narrare e proseguire il processo di riscoperta di quest’artista, avviatosi negli anni Settanta. Durante la conferenza saranno esposti i risultati provvisori delle indagini ancora in corso e verrà proiettato un cortometraggio dedicato all’artista.

 

Cenni biografici

Stefano Franchini è ricercatore dell’Istituto Italiano di Studi Germanici di Roma, dove si occupa di storia delle idee, con particolare attenzione all’antropologia storica, alla storia dell’ebraismo, alla storia dell’infanzia. Attualmente dirige all’IISG due progetti basati su ampie ricerche archivistiche: “Erika Giovanna Klien (1900-1957). Materiali per una riscoperta” e “La Philosophische Gruppe Berlin 1927-1932. Componenti, programma, rilevanza”.

Elena Goatelli è regista e autrice di film documentari con un focus particolare su soggetti biografici e artistici. Dopo la laurea in Letteratura Americana a Ca’ Foscari ha iniziato a lavorare in Spagna per Canal +, nel dipartimento di documentari Produce +. Da oltre vent’anni lavora nel campo del cinema documentario, ha diretto cinque lungometraggi premiati in festival nazionali ed internazionali. Attualmente lavora al film Looking for Erika sull’artista austro-americana Erika Giovanna Klien.