Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
Passo la parola ... Letture in lingua tedesca

ANIMALI PER ESPERTI | EVA MENASSE

ANIMALI PER ESPERTI | EVA MENASSE

22 Giugno 2020 - 29 Giugno 2020
#PassoLaParola #LibriSulSofà #AustriaKulturDigital

Evento Navigation

Eva Menasse legge da “Tiere für Fortgeschrittene – Animali per esperti”, l’ultimo romanzo dell’autrice austriaca uscito in Italia nella traduzione di Francesca Gabelli per Bompiani nel 2019. Introduce il reading la giornalista Birgit Schönau.

Api e farfalle che trovano nutrimento nei posti più insoliti, anche nelle lacrime dei coccodrilli, pecore che perdono la lana, bruchi che si scavano la tomba da soli e opossum a cui viene praticata la rianimazione bocca a bocca. Fatti documentati che l’autrice ha raccolto nel tempo e utilizzato poi come grimaldello per studiare la specie più anomala di tutte, quella umana. Ogni racconto ne offre una sfaccettatura diversa: la donna in vacanza in un resort turco con la famiglia allargata che si chiede dove stia andando la sua vita, o un uomo anziano che cerca di difendere il rapporto con la moglie malata dalle ingerenze delle figlie, salvo poi dimostrarsi più un carnefice che una vittima.

Con sguardo tanto amorevole quanto implacabile Eva Menasse ci pone di fronte a uno specchio fatto di prosa limpida e raffinata, intrecciando situazioni improbabili, misteri e piccole tragicommedie quotidiane.

Se i sottotitoli non sono visibili, cliccare sul´icona   sul video in basso a destra.

cenni biografici

Eva Menasse, nata nel 1970 a Vienna, studia storia e germanistica. Seguito una carriera di successo come giornalista scrivendo per la Frankfurter Allgemeine Zeitung prima da Francoforte poi come corrispondente da Praga e da Berlino. Lasciato il quotidiano per scrivere il suo primo romanzo, Vienna (titolo italiano: Tutto il resto è di primaria importanza), e ora vive e lavora a Berlino come autrice indipendente.
Libri in traduzione italiana: “Tutto il resto è di primaria importanza” (Frassinelli 2006), “Animali per esperti” (Bompiani 2019).

Birgit Schönau è giornalista e pubblicista, corrispondente dall’Italia per la rivista ZEIT e autrice per la Süddeutsche Zeitung. Ha pubblicato cinque libri sulla politica, la cultura e il calcio in Italia. Nel febbraio 2021 uscirà “Neros Mütter” (Le madri di Nerone) per la casa editrice Berenberg, Berlin. Blog sull’Italia all’indirizzo fussballoper.com

PassoLaParola è una cooperazione fra il Goethe-Institut e il Forum Austriaco di Cultura Roma. Per consultare il ciclo completo di letture: PASSO LA PAROLA – LETTURE IN LINGUA TEDESCA