- Questo evento è passato.
“90dB Festival” Festival Internazionale Arti Sonore
“90dB Festival” Festival Internazionale Arti Sonore
11 Settembre 2014 - 14 Settembre 2014
Evento Navigation
INAUGURAZIONE 11 settembre 2014 / ore 18.30
David Hochgatterer, giovane sound artist austriaco è il vincitore della categoria „sound art“ del Sonic Arts Award 2014. Il premio gli verrà conferito l’undici settembre nel corso dell’edizione 2014 del 90db – Festival Internazionale delle Arti Sonore che quest’anno si tiene nell’ex cartiera latina sull’Appia Antica.
L’installazione audio di David Hochgatterer permette di apprezzare l’interconnessione fra spazio, tempo e suono.
Ispirato dal modello di Einstein in cui lo spazio tridimensionale incontra la dimensione temporale nell’iperspazio, il sound artist austriaco offre con TIME TO X un mezzo interattivo per comprendere ed esplorare l’interazione fra le diverse dimensioni.
L’installazione dà voce a un file audio frammentato in 96 segmenti. David Hochgatterer ha legato ogni sezione a un amplificatore diverso e li ha quindi montati in successione. In questo modo è riuscito a dare corpo geometrico alla dimensione temporale.
Da lontano il visitatore sentirà tutti i frammenti sonori simultaneamente in un insieme che, procedendo in loop, permette di apprezzare una parentesi temporale in fermo immagine. Avvicinandosi all’installazione, invece, ci si potrà concentrare su ogni frammento singolarmente, mentre camminando al suo fianco, e quindi muovendosi nello spazio, sarà possibile vivere la dimensione temporale non solo in avanti, procedendo da sinistra verso destra, ma anche indietro, percorrendo lungo il fianco dell’installazione a ritroso, ovvero da destra verso sinistra.
Con TIME TO X ognuno può esplorare il lasso temporale alla velocità a lui più congeniale e muoversi nel tempo in qualsiasi direzione, chi sceglierà di fermarsi davanti a un amplificatore specifico avrà la possibilità di “fermare il tempo”.
L’installazione, già in mostra al Ars Electronica Center di Linz, nel corso della mostra “TIME OUT 02.”, è per la prima volta in Italia e sarà visitabile per l’intera durata del festival, tutti i giorni dalle 16.00 alle 24.00.
David Hochgatterer è nato a Linz nel 1985 dove frequenta la Kunstuniversität Linz. Già attivo come scenografo, è conosciuto per l’impiego sapiente delle luci nei suoi diversi allestimenti al Greiner Stadttheater. Nel 2013 riceve il plauso di pubblico e critica per il video artistico “STREICHHÖLZER.” presentato nel 2013 al “FULLFRAME Kunstfilm-Screening” nel MuMoK di Vienna (museo di arte moderna) e al “Crossing Europe”, il festival del cinema di Linz. Nel 2014 vince la categoria „sound art“ del Sonic Arts Award con l’audio installazione “TIME TO X”.