- Questo evento è passato.
Serata di musica ebraica
Serata di musica ebraica
4 Aprile 2019 | 21:00
ingresso libero
Evento Navigation
Durante questa serata concertistica Shmuel Barzilai, Primo Hazzan della Comunità Ebraica di Vienna, accompagnato al pianoforte da Zoltán Neumark, presenta uno spaccato delle diverse aree della musica ebraica – dalla musica cantorale e per sinagoga fino alla musica jiddish, israeliana e popolare. A completamento della serata il Rabbino Alberto Funaro (Rabbino responsabile del Tempio Maggiore di Roma) e il Maestro Claudio Di Segni (Direttore del Coro del Tempio Maggiore) interpretano Canti dalla tradizione liturgica ebraica romana, accompagnati all’organo dal Maestro Angelo Spizzichino. Senza musica la pratica della religione ebraica è impensabile – religione e musica sono così strettamente intrecciate nell’ebraismo, che si legge e si prega quasi solo cantando.
Programma
Abraham Elstein Velirushalayim Ircha
Shalom Secounda Dos Yidishe Lied
A. Polak Yidishe Mame
Shmuel Malavsky Haven Yakir li
S. Zim Avinu Shebashamaym
Mein Stetele Belz
Uzi Chitman Adon Olam
Baruch Chayat Kol haolam Kulo
Naomi Shemer Yerushalayim Shel Zahav
Traditional Avinu Malkenu
Machtenberg Sheechyanu
Canti dalla tradizione liturgica ebraica romana
Cenni biografici
Die Musiker:
Shmuel Barzilai (tenore), Primo Hazzan della Comunità Ebraica di Vienna dal 1992. Esibizioni nelle maggiori sale concertistiche al mondo (Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Mozarteum e Landestheater di Salisburgo, Prinzregententheater di Monaco di Baviera, Tonhalle di Zurigo, Heichal haTarbut di Tel Aviv, Jerusalem Theater di Gerusalemme, National Gallery Victoria di Melbourne, Opera di Belgrado, Bratislava e Kosice) e con rinomate orchestre filarmoniche e sinfoniche in Europa, Israele e negli Stati Uniti. Tour europeo con il “Jerusalem Great Synagoge Choir” con cadenza annuale. Carriera internazionale da solista con apparizione in diversi festival ebraici in 4 continenti, nonché al Klezmer Festival di Safed. In occasione del concerto commemorativo “Mauthausen 2000” interpreta “El Maleh Rachamim” accompagnato dai Wiener Philharmoniker. Il 27 gennaio 2014, Giorno della Memoria, si è esibito a New York presso le Nazioni Unite. Il 4 luglio 2017 il Ministro della Cultura della Repubblica Federale d’Austria, Thomas Drozda, gli conferisce il “Goldenes Ehrenzeichen für Verdienste um die Republik Österreich” (Medaglia d’oro per i servizi della Repubblica d’Austria) quale “ambasciatore e portatore della cultura ebraica in Austria“. Innumerevoli i CD e le esibizioni televisive internazionali.
Rav Alberto Funaro, nato a Roma il 19 marzo 1953. Laureato Rabbino Maggiore nel Collegio Rabbinico Italiano nel 1979. Professore di Ebraismo presso la scuola secondaria di I grado “Angelo Sacerdoti “ e di II grado “Renzo Levi” della Comunità Ebraica di Roma. Docente presso il Collegio Rabbinico Italiano dal 1977. Direttore del Talmud Torà (scuola di ebraismo) per alunni di scuola primaria. Membro del Tribunale rabbinico di Roma in qualità di Giudice. Collaboratore dell’Ecc.mo Rabbino Capo Prof. Elio Toaff fin dal 1976. Direttore dell’Ufficio Rabbinico della Comunità Ebraica di Roma dal 2002. Cantore del Tempio Maggiore e del Tempio Spagnolo. Partecipa attivamente ad attività comunitarie, convegni nazionali ed internazionali. Autore di dischi, cassette audio e CD sulla liturgia ebraica romana di rito italiano e sefardita.
Claudio Di Segni, tenore. Repertorio lirico nei ruoli principali (Lucia di Lammermoor, Rigoletto, La Bohème, La Traviata, Madama Butterfly, ecc.), e interprete in diverse opere contemporanee in prima assoluta; esibizioni in importanti teatri d’opera italiani e internazionali. Attualmente è presidente della scuola di Canto al Conservatorio Santa Cecilia e Direttore del Coro del Tempio Maggiore di Roma. Più volte docente in importanti conservatori e università della Cina.
Zoltan Neumark, diplomato in pianoforte e flauto presso il conservatorio Béla Bartók di Budapest (1974-1980), prosegue gli studi presso l’accademia di musica Franz Liszt Music (Budapest, 1981-1984) e l’accademia di musica di Vienna (1985-1988). Dal 1993 accompagna al pianoforte László Fekete ed Emil Tóth, capi cantori della Sinagoga di Budapest, Shmuel Barzilai, Primo Hazzan della Comunità Ebraica di Vienna, come anche Moshe Stern, Naftali Herstik e Rafael Müller, alcuni fra i principali cantori al mondo. È direttore dello studio “Duetto 95 Kkt.” (dal 1995), direttore musicale in diversi teatri ungheresi (dal 2005), fondatore del gruppo musicale klezmer „Judrom” (dal 2009), ecc.
Angelo Spizzichino