- This event has passed.
Yoon-Hee Kim (violino) e Luca Monti (pianoforte)
Yoon-Hee Kim (violino) e Luca Monti (pianoforte)
26. April 2018 | 20:00 - 22:00
Veranstaltung Navigation
Il violino di Yoon-Hee Kim per la prima volta in concerto in Italia. Accompagnata al pianoforte da Luca Monti, la giovane musicista, naturalizzata austriaca, si presenta al pubblico capitolino con un programma di sonate di Giuseppe Tartini, Edvard Grieg, Eugène Ysaÿe e Johannes Brahms.
Yoon-Hee Kim è nota come la più giovane solista nella storia della musica. La violinista austro-coreana inizia a suonare il violino all’età di tre anni. A soli quattro viene ammessa come studente più giovane di sempre alla Universität für Musik und Darstellende Kunst Wien. L’anno seguente, nel 1996, già debutta come solista con l’ungherese Savaria Symphony Orchestra. Seguono esibizioni sia con la Royal Philharmonic Orchestra che con la Stuttgarter Philharmoniker. Si aggiudica numerosi concorsi internazionali, compreso il primo premio al Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini” (Fermo), e il premio speciale con borsa di studio della Herbert von Karajan Foundation. Già presentata dalla CNN come “genio del violino”, l’emittente francese TF1 TV le dedica un’edizione speciale di “Les 30 histoires les plus mystérieuses” introducendola come “enfant prodige”.
Questo il video: http://www.youtube.com/watch?v=_Jxvkv-WNsA
Programma
Giuseppe Tartini Sonata per violino in sol minore “Il trillo del diavolo”
(1692-1770)
Edvard Grieg Sonata n. 2 in sol maggiore per violino e pianoforte (op. 13)
(1843-1907)
***
Eugène Ysaÿe Sonata n. 3 in re minore per violino “Ballade” (op. 27/3)
(1858-1931)
Johannes Brahms Sonata n.3 in re minore per violino e pianoforte (op. 108)
(1833-1897)
cenni biografici
Yoon-Hee Kim (violino)
Yoon-Hee Kim, originaria dell’isola di Jeju, in Corea del Sud, inizia a suonare il violino all’età di 3 anni. All’età di 4 anni viene ammessa come alunna più giovane di sempre alla Universität für Musik und Darstellende Kunst Wien. Nel 1996, all’età di 5 anni, debutta in concerto con l’ungherese Savaria Symphony Orchestra. Nel 2011 è la più giovane artista a ricevere il premio del Ministero della Cultura coreano, “The young artist of the year 2011”. Partecipa regolarmente alle masterclass della prof.ssa Dora Schwarzberg.
Come violinista austro-coreana si esibisce in concerto con rinomate orchestre internazionali, quali: Royal Philharmonic Orchestra, Stuttgarter Philharmoniker (all’età di 15 anni), Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo (all’età di 16 anni), Trondheim Symfonieorkester (all’età di 13 anni), Spain RTVE Symphony Orchestra (all’età di 15 anni), Prague Philharmonia, Salzburg Chamber Philharmonic Orchestra, Korean-Austrian Philharmonic e Seoul Philharmonic. Di recente l’esibizione di successo con i Berliner Symphoniker presso la Berliner Philharmonie. Yoon-Hee Kim ha suonato con famosi direttori d’orchestra, fra cui: Walter Weller, Roman Kopfmann, Claus Peter Flor, Cristian Mandeal, Berry Wordsworth, Philippe Auguin, Petr Altrichter, Leos Svarovsky, Erwin Aadland, Heiko Mattias Foester, Othmar Maga, Keiko Mitsuhashi e Damian Iorio.
Fra i numerosi primi premi, si ricordano quelli dei seguenti concorsi internazionali: Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini” (Fermo, Italia), Prima la Musica (Austria), Concorso Internazionale di musica Musica Città di Stresa (Italia), Premio Rovere d’Oro (Bartolomeo al Mare, Italia). Vince il concorso austriaco Fidelio, si aggiudica premio speciale e borsa di studio della Herbert von Karajan Foundation, la borsa di studio della Stiftung Dr. Robert und Lina Thyll-Dürr (Svizzera) e il Benjamin Preis in Austria. Yoon-Hee Kim ha già calcato i palchi internazionali più importanti, fra cui: Wiener Musikverein (Goldener Saal), Wiener Konzerthaus, Berliner Philharmonie, Walt Disney Hall a Los Angles (dove si è esibita con Brian McKnight, artista R&B nominato 16 volte ai Grammy Awards), Cadogan Hall di Londra, Liederhalle di Stoccarda, Auditorium Rainier III a Monte Carlo, Smetana Hall e Rudolfinum a Praga, International Palace of Arts di Budapest, Atheneum di Bucarest, RTVE Teatro hall a Madrid, Odd-fellow palace a Copenhagen, Olavshallen a Trondheim e nel Seoul Art Center.
Ha suonato diversi strumenti famosi, fra cui lo Stradivari „The Red Diamond“ 1732 e lo Stradivari „Da Vinci“ 1725; attualmente suona un Lorenzo Storioni (Cremona 1780), messo a disposizione da un collezionista privato.
Per il 2018 ha in programma concerti al Brucknerhaus e a Monheim am Rhein (Germania), un concerto di musica da camera con il Haydn Trio, come anche esibizioni con diverse orchestre, fra cui: Slovak Philharmonic, Kammerorchester Mannheim, KBS Symphony Orchestra, Gwangju Symphony Orchestra 2018.
www.vienna-classic.com/en/artists/yoon-hee-kim
Luca Monti (pianoforte)
Nato a Terni (Italia) ha compiuto i suoi studi musicali presso l’Istituto Musicale Pareggiato G. Briccialdi (M. Elio Maestosi), alla Musikhochschule di Zurigo (M. Jürg von Vintschger) e alla Musikhochschule di Vienna (Prof. Noel Flores per il pianoforte e Prof. Georg Ebert per la musica da camera).
È stato premiato in numerosi Concorsi Internazionali, fra i quali: Beethovenwettbewerb di Vienna (Austria), Senigallia, Lucca „F. Liszt“, Cantù, 1. Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Osaka in Giappone e al Concorso Internazionale di Musica da Camera „Johannes Brahms“ di Pörtschach (Austria).
Ha suonato concerti in tutta Europa, Nord e Sudamerica, Asia e Australia; è stato ospite di importanti sale da concerto, quali: Musikverein e Konzerthaus Vienna, Brucknerhaus Linz, Musikhalle Amburgo, Teatro Ghione Roma, Teatro delle Erbe Milano, Ansermet Saal di Ginevra, Concert Hall di New York, Izumi Hall Osaka, Casals Hall Tokyo e di importanti festival quali Menton, Dubrovnik, Divonne, Portogruaro, Gstaad, Bregenzer Festspiele, Haydn Festspiele Eisenstadt e Ushuaia (Argentina). Importante la sua collaborazione con l‘Orchesterverein di Vienna con il quale ha eseguito nella sala dorata (Goldener Saal) del Musikverein di Vienna numerosi concerti per pianoforte e orchestra (Mozart KV 491 e KV 503, Beethoven 1. e 5., Brahms 1. e 2., Rachmaninoff 2.).
Nel 2013 ha fondato insieme a Cornelia Löscher (violino) e Hannes Gradwohl (violoncello) il Haydn Chamber Ensemble. Il gruppo ha la sua sede principale a Eisenstadt (Austria), dove esegue da 4 anni un ciclo di 4 concerti nell´ambito delle Haydn Festspiele, approfondendo non solo il repertorio tradizionale per trio, ma eseguendo ogni volta una prima assoluta di compositori contemporanei. Coronano l´attività del trio concerti in Austria, Italia, Germania, Cina e Sud Corea.
Luca Monti ha suonato con i solisti Anton Sorokow, Julian Rachlin, Dora Delijska, Christoph Stradner, Alexandra Soumm e con membri dei Wiener Philharmoniker, dei Wiener Symphoniker e della Wiener Kammerorchester. Con il violoncellista Christoph Stradner (1. violoncello dei Wiener Symphoniker) collabora da 9 anni con le Bregenzer Festspiele (Austria) nell’approfondimento del repertorio contemporaneo all’interno del festival „Kunst aus der Zeit„. Importanti da segnalare sono le sue collaborazioni con l’attrice Mijou Kovacs che hanno portato alla realizzazione di spettacoli teatrali di classici del repertorio russo, francese e austriaco, messi in scena presso il Musikverein di Vienna (“Anna Karenina”, “L‘ Educazione Sentimentale”, “Lettere di G. Sand”, “La Signorina Elsa”). Con il gruppo „Mozartiade„, composto da Gabi Schuchter, Sibylle Fritsch e Luca Lombardo, ha eseguito con grande successo opere di teatro musicale su lettere di W. A. Mozart e G. Casanova.
Attualmente risiede a Vienna, dove insegna pianoforte presso la MDW – Universität für Musik und Darstellende Kunst Wien e musica da camera presso il MUK – Musik und Kunst Privatuniversität der Stadt Wien.
www. lucamonti.com
Per le proprie manifestazioni il Forum Austriaco di Cultura Roma si avvale di un servizio di vigilanza, che provvede a un controllo di sicurezza all’ingresso. L’ingresso alle manifestazioni è consentito a partire da mezz’ora prima dell’inizio della manifestazione.
Durante le manifestazioni del Forum Austriaco di Cultura Roma, gli organizzatori produrranno materiale foto e/o video che potrà essere utilizzato dall’istituto.