- This event has passed.
Una serata di Lieder con la pianista austriaca Katharina Landl e il soprano tedesco Sarah Behrendt
Una serata di Lieder con la pianista austriaca Katharina Landl e il soprano tedesco Sarah Behrendt
8. März 2014 | 21:00 - 23:00
Veranstaltung Navigation
Con l’evento Conosci il paese… un viaggio dalla Germania verso l’Italia la pianista austriaca Katharina Landl si esibirà insieme al soprano tedesco Sarah Behrendt per una serata dedicata al dialogo tra tradizione liederistica italiana e tedesca.
Cosa definisce un Lied e in cosa si distingue da un’aria? Esistono esempi d’ibridazione tra i due generi? Queste le riflessioni alla base del programma che presenterà, tra gli altri, opere di J.Brahms, R.Schumann, R.Strauss, G.Rossini, G.Verdi e V.Bellini.
Per maggiori informazioni:
cliccare qui
Katharina Landl
Nata a Reith im Alpbachtal, Austria, Katharina Landl ha ricevuto la sua prima lezione di pianoforte all‘età di cinque anni. La pianista ha cominciato a studiare presso il Conservatorio del Tirolo con Muriel Chemin e Shao-Yin Huang per continuare presso l’Università della Musica di Friburgo con Gilead Mishory.
Ben presto la Landl scopre la passione per il Lied e nel 2004 prende parte al 1° Liedforum Berlinese continuando ad approfondire la tecnica con masterclass di Wolfram Rieger, Thomas Quasthoff, Justus Zeyen, Charles Spencer e Irwin Gage.
Nell’estate 2005 vince con il mezzosoprano Carolina Bruck-Santos il premio per il miglior duo liederistico “Juventudes musicales de España”. La pianista si è esibita in Germania, Austria, Polonia, Svizzera, Liechtenstein, Francia, Italia e Spagna ed è stata invitata al “Palacio de Bellas Artes” di Città del Messico.
Nel 2012 la Landl ha vinto con il mezzosoprano Diana Haller il primo premio del concorso internazionale Hugo Wolf di Stoccarda.
Tra le altre cose la pianista si è esibita per televisione e radio con SWR, Deutschlandradio Kultur, 3sat, RAI, Radio Clásica de España, Radio Clásica Mexico ed altre ancora.
Sarah Behrendt
Il soprano Sarah Behrendt vive dal 2002 a Berlino, dove ha studiato musicologia.
Nel 2004 ha iniziato lo studio del canto e della musica per teatro presso l’Università delle Arti di Berlino, concludendo con successo gli studi nel 2010. La cantante ha studiato con Anna Korondi, Robert Gambill, Axel Bauni, Sayali Dadas e Wolfram Rieger.
La Behrendt si è esibita in diversi ruoli, recentemente ha collaborato con il Santa Cecilia Opera Studio di Roma con Renata Scotto, con lo Staatstheater di Cottbus nell’opera “Fürst Pücklers Utopia“ di Christoph Klimke (regia: Johann Kresnik), e nella produzione “Johannes Passion“ presso il duomo di Berlino (regia: Christoph Hagel).
Il soprano si è esibita, inoltre, in Cina, Germania, Francia, Italia, Austria e Polonia. Tra le più prestigiose sale da concerto che l’hanno accolta ricordiamo la Concert Hall di Pechino, la Cattedrale di Aix-en-Provence, la Cattedrale di Lione, il Parco della Musica di Roma, il Teatro Poliziano di Montepulciano, la Laeiszhalle di Amburgo e il Duomo Francese di Berlino.
Al momento Sarah Behrendt può essere vista nell’opera “Villa Verdi” (regia: Johann Kresnik) presso la Volksbühne di Berlino.