- This event has passed.
Trio akk:zent
Trio akk:zent
17. März 2016 | 20:00
Veranstaltung Navigation
Paul Schuberth (fisarmonica), Johannes Münzner (fisarmonica) e Victoria Pfeil (sassofono) si uniscono nel 2011 dando vita al trio akk:zent. Nella stagione 2014/2015 il progetto viene scelto dal Ministero degli Affari Esteri austriaco per il programma NASOM (New Austrian Sound of Music), dedicato alle nuove generazioni di musicisti austriaci.
Nonostante la giovane età, i tre musicisti presentano una maturità stilistica, solitamente ascrivibile solo a colleghi più esperti. La carta vincente delle composizioni di Paul Schuberth, Johannes Münzner e Victoria Pfeil è la rottura artistica con ciò che viene considerato tradizionale. L’esperienza in trio li rende liberi e capaci di superare i confini musicali; insieme missano gli elementi stilistici più disparati creando rapsodie contemporanee.
Delle sonorità del tutto nuove, spontanee e piene di vitalità, capaci di cesure stilistiche e cambiamenti repentini. Fisarmonica e sassofono, in completa apertura stilistica, attraversano jazz e pop, rock e tango, esprimendosi al meglio in composizioni vicine alla minimal lounge e all’electrofunk acustico. Una novità nella world music.
Il concerto al Forum Austriaco di Cultura Roma presenta una selezione di brani tratta dai primi due CD del trio, “so oder so” (2012) e “solidaire” (2014).
Per maggiori informazioni sul trio http://www.trioakkzent.com/ (in tedesco e in inglese)
Qui una breve introduzione https://www.youtube.com/watch?v=N8FPwvqyVas
cenni biografici:
Paul Schuberth (*1994 a Steyr) è fra i giovani suonatori di fisarmonica più noti in Austria. Fra gli altri ha lavorato con Otto Lechner, Bertl Mütter, Jelena Popržan, Paul Gulda, Bratko Bibič . La sua attività concertistica lo ha portato in Austria, Germania, Italia, Tunisia, attraverso i paesi dell’ex-Jugoslavia, fino in Uzbekistan. Ha all’attivo otto CD. www.paulschuberth.com
Johannes Münzner (*1990 a Vienna) studia fisarmonica, fisarmonica diatonica, basso elettrico e pedagogia al conservatorio Franz-Schubert di Vienna. Numerosi i riconoscimenti nei concorsi per fisarmonica. All’attività con il trio akk:zent, affianca altri progetti in produzioni teatrali e musicali, o in duo con la cantante Magdalena Hallste.
Vicy Pfeil (*1994 a Steyr) studia sassofono a Linz. Si esibisce in club e festival che dall‘Europa la portano fino in Asia. Insieme al trio akk:zent è regolarmente in tour in Europa. Ha all’attivo due CD. www.trioakkzent.com
Per le proprie manifestazioni il Forum Austriaco di Cultura Roma si avvale di un servizio di vigilanza, che provvede a un controllo di sicurezza all’ingresso. L’ingresso alle manifestazioni è consentito a partire da un’ora prima dell’inizio della manifestazione.
Durante le manifestazioni del Forum Austriaco di Cultura Roma, gli organizzatori produrranno materiale foto e/o video che potrà essere utilizzato dall’istituto.