- This event has passed.
Rom des Nordens, Rom des Südens: Salzburger Perspektiven
Rom des Nordens, Rom des Südens: Salzburger Perspektiven
17. Oktober 2015 | 20:00 - 22:00
Veranstaltung Navigation
inaugurazione mostra
Il 17 ottobre 2015 inaugura a Roma presso l‘Associazione Culturale „Mondrian Suite“ la mostra „Rom des Nordens, Rom des Südens: Salzburger Perspektiven“. La collettiva, finanziata da Salisburgo, città e provincia, e dalla cancelleria federale austriaca, espone i lavori di Berthold Bock, Konrad Rainer e Maxim Seloujanov, tutti artisti di Salisburgo.
La città di Salisburgo ha scelto di festeggiare i 200 anni dalla sua fondazione ponendo i riflettori sulla propria scena culturale contemporanea artistica e musicale. L’esposizione di Roma si presenta quindi, così il Dr. Heinrich Schellhorn (giunta regionale di Salisburgo), come ulteriore occasione per celebrare Salisburgo come centro culturale vivo e pulsante e lo fa attraverso l’unione dei lavori artistici di Berthold Bock e Konrad Rainer alla composizione musicale di Maxim Seloujanov.
„Se si pensa a Salisburgo dal punto di vista della produzione culturale,” spiega Simone Zacchini (storico dell’arte) „la prima forma d’arte che viene in mente è la musica, non certo le arti visive; l’immaginario collettivo si ricollega prontamente al genio di Wolfgang Amadeus Mozart che nel Settecento trasformò la città degli arcivescovi-principi in uno dei più importanti poli d’attrazione di tutta la civiltà lirica europea. Questa visione monotematica della produzione culturale salisburghese, in eterno contrasto con quella viennese, risulta a tutt’oggi ancora difficile da scalfire, eppure il lavoro di questi tre artisti visivi, volutamente esposto qui, nella “Roma del Sud”, denota una vivacità artistica variegata e più che mai legata alla contemporaneità.
L’esposizione, che inaugura sabato 17 ottobre alle ore 20, sarà visitabile negli ambienti dell’Associazione Culturale „Mondrian Suite“ fino al 30 ottobre 2015.
Konrad Rainer nasce nel 1968 a Salisburgo e studia fra Salisburgo e Vienna. Nei propri lavori, che uniscono fotografia a tecnica a olio, l’artista si muove al limite fra reale e surreale, inserendovi la variabile astratta.
Berthold Bock nasce nel 1967 a Salisburgo e studia a Berlino e a Dresda. Punto di partenza dei propri lavori artistici è il paesaggio. Nel suo ultimo lavoro filmico visualizza l’ambivalenza dell’atto creativo.
http://www.berthold-bock.de/index.php?id=41
Maxim Seloujanov nasce nel 1967 a Mosca, studia a Salisburgo e vi ottiene la nazionalità austriaca nel 1999. Le sue composizioni valicano i confini strettamente musicali e si aprono all’interattività attraverso una molteplicità di tecniche e stili.