- This event has passed.
Ria Georgiadis e Sven Birch
Ria Georgiadis e Sven Birch
6. April 2016 | 20:00
Veranstaltung Navigation
concerto
Un duo maturo, quello composto da Ria Georgiadis (flauto) e Sven Birch (pianoforte). Due musicisti esperti, che negli anni hanno voluto completare la propria carriera solistica con esperienze in formazione e attività di insegnamento. Attivi entrambi in diversi conservatori europei, ognuno nella propria specializzazione, si completano a vicenda nei concerti per flauto e pianoforte.
Il programma concertistico con cui si presentano al Forum, propone importanti componimenti con cui compositori degli ultimi tre secoli si sono distinti nella scrittura di musica da camera per questa formazione. Una scaletta completamente austriaca, eccezione fatta per il brano tardoromantico del francese Charles Widor, un classico del repertorio per flauto e pianoforte, che va a concludere un’elegante serie che alterna l’estro creativo austriaco di ieri e di oggi. E così dal passato austriaco il duo sceglie i componimenti di due musicisti legati a Mozart: Franz Xaver Mozart, il più giovane dei figli di Mozart, con il suo Rondò in mi minore in cui si riconoscono elementi del primo romanticismo, e Johann Nepomuk Hummel, uno degli insegnanti di pianoforte più illustri del XIX secolo, già allievo di Wolfgang Amadeus Mozart e poi insegnante di suo figlio Franz Xaver. Dal contemporaneo austriaco, invece, due musicisti che nel 2015 hanno composto per il duo: Michael Amann con “Wolkenkuckucksheim” (“fra le nuvole”, lett. “la casa del cuculo delle nuvole”), brano ispirato all’adattamento di Karl Kraus della commedia di Aristofane “Gli uccelli”, e Rudolf Jungwirth con “l’ascensione”, un componimento che nella parte centrale richiama l’affresco omonimo di Giotto.
Programma
Franz Xaver Mozart Rondò in mi minore
(1791-1844) per flauto e Pianoforte
Michael Amann Wolkenkuckucksheim
(*1960) per flauto e Pianoforte
Johann Nepomuk Hummel Sonata in re maggiore (op. 50)
(1778-1837) per flauto e Pianoforte
1. Allegro con brio
2. Andante
3. Rondo – Pastorale
———-
Rudolf Jungwirth l´ascensione
(*1955) per flauto e Pianoforte
Charles-Marie Widor Suite (op. 34/1)
(1844-1937) per flauto e Pianoforte
1. Moderato
2. Scherzo, Allegro vivace
3. Romance, Andantino
4. Final, vivace
cenni biografici:
Ria Georgiadis (flauto) svolge i propri studi nei conservatori e nelle università di Salonicco, Linz, Friburgo e Vienna, completandoli con masterclass da importanti flautisti. Numerosi i premi e i riconscimenti, come anche i concerti, da solista e in formazione, in Europa, Stati Uniti e Cina. Attualmente suona parallelamente nell’ensemble eWave, nel trio Les Dames Déshéritées e in duo con Sven Birch. Parallelamente alle collaborazioni con giovani compositori e all’attività di docente, attualmente conduce un progetto di ricerca volto a esplorare un possibile training mentale per potenziare le tecniche del suono del flauto. Di ultima uscita presso Idra-Classic, un CD da solista con brani a lei dedicati da alcuni fra i maggiori compositori greci di musica classica contemporanea: Flute Dimensions (2012).
Sven Birch (pianoforte) svolge i propri studi ad Aarhus. Numerose borse di studio lo portano a Vienna; seguono diverse masterclass e la formazione come direttore d’orchestra. La sua attività da solista, in ensemble, da accompagnatore e direttore d’orchestra lo porta attraverso Europa, Russia, Stati Uniti, Brasile, Giappone e Cina. A capo di numerosi progetti, è direttore artistico dell’orchestra da camera Danube 2135, che dirige, e suona nel George Crumb-Trio (Linz) e nel Ensemble Nord (Kopenhagen). La carriera da docente lo vede in diverse città europee, fra cui Linz (dal 1992), Copenhagen (1990-92) e Salisburgo (1999-2004). Numerosi i corsi e i workshop, innumerevoli le incisioni, sia come docente, che come compositore, presso le maggiori emittenti europee, ma anche per Giappone e Brasile, regolari le pubblicazioni di musica per pianoforte in serie pedagogiche.
Per le proprie manifestazioni il Forum Austriaco di Cultura Roma si avvale di un servizio di vigilanza, che provvede a un controllo di sicurezza all’ingresso. L’ingresso alle manifestazioni è consentito a partire da un’ora prima dell’inizio della manifestazione.
Durante le manifestazioni del Forum Austriaco di Cultura Roma, gli organizzatori produrranno materiale foto e/o video che potrà essere utilizzato dall’istituto.