Loading Events

« Alle Veranstaltungen

  • This event has passed.

REGINA STUMMER & ROBERTO BONGIOVANNI – concerto per flauto e pianoforte

REGINA STUMMER & ROBERTO BONGIOVANNI – concerto per flauto e pianoforte

3. Mai 2016 | 20:00 - 22:00
Rom – Österreichisches Kulturforum, Viale Bruno Buozzi 113

Il flauto di Regina Stummer incontra il pianoforte di Roberto Bongiovanni in un concerto con brani di Robert Valentine, Georg Friedrich Händel e Wolfgang Amadeus Mozart.

Nel 2015 Roberto Bongiovanni e Francesco Paolo Russo riscoprono e ripubblicano le sei sonate per flauto e basso continuo del compositore Robert Valentine, nato in Inghilterra nel 1674 e largamente attivo a Roma, dove giunse come flautista e oboista dell’orchestra di Georg Friedrich Händel.

I musicisti presentano queste sonate insieme a brani di Georg Friedrich Händel e Wolfgang Amadeus Mozart, altri due compositori che trascorsero volentieri periodi più o meno lunghi nella città eterna.

 

Programma

 

Robert Valentine                      Sonata I

(1674-1735)

Georg Friedrich Händel           Sonata I in mi minore

(1685-1759)                               Grave – Allegro – Adagio – Allegro

Wolfgang Amadeus Mozart     Andante in do maggiore

(1756-1791)

Robert Valentine                      Sonata IV

(1674-1735)

Wolfgang Amadeus Mozart     Sonata in do maggiore (K.V. 14)

(1756-1791)                               Allegro – Allegro – Minuetto I – Minuetto II en carillon

 

cenni biografici:

 

Regina Stummer (flauto)

Nata a Steyr (Austria) inizia a suonare il flauto traverso all‘età di 5 anni e completa gli studi presso l’Università per la Musica e le Arti Interpretative di Vienna (Prof. Luis Riviere).

Si dedica alla musica da camera in collaborazione con il direttore d’orchestra e pianista Roberto Bongiovanni, la pianista Rosario Marciano, suo marito Manfred Stummer, Bojana Zdravkovic, come anche negli ensemble „Musica da Corda con Flauto“, „Trio Notturno“, „Cremser Selection“. In tournée viaggia in tutta Europa, giungendo fino in India. Come solista suona insieme a diverse orchestre da camera ed è flautista nell’orchestra del teatro statale di St. Pölten (Landestheater Niederösterreich).

Dal 1985 insegna alla scuola di musica „Ludwig Ritter von Köchel“ (Krems) e dal 1992 ha una docenza presso l‘università KPH Vienna/Krems (Kirchlich Pädagogische Hochschule Wien/Krems – Campus Mitterau), dove è attiva anche come autrice e regista di diversi spettacoli. Fra le varie docenze si ricordano quelle presso le università per la musica di Riga (Lettonia), Klaipeda e Siauliai (Lituania), il Politecnico di Braganca (Portogallo) e al conservatorio di Campobasso.

Dal 2014 è presidente del Soroptimist Club Krems Fidelitas.

 

Roberto Bongiovanni (pianoforte)

Formatosi al Conservatorio S. Cecilia di Roma, converge nella direzione le numerose esperienze maturate nei diversi ambiti musicali. Collabora con importanti enti e orchestre italiane (Teatro Massimo di Palermo, Opera Ensemble del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra di Roma e del Lazio, ecc.) e straniere (OSiB-Orchestra Sinfonica delle Baleari, Palma di Maiorca; OSPA-Orchestra Sinfonica del Principato di Asturias, Oviedo; Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Bulgara, Sofia; Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca, Praga; MSO-Mostly Symphonic Orchestra, Seoul; ecc.), riscuotendo ampi consensi sia di pubblico che di critica.

Ricopre le mansioni di direttore stabile per: ”Orchestra Sinfonica Romana” di Roma (stagioni liriche 2005-2006 di Aulico-Opera&Musica presso il Teatro Capranica di Roma); Accademia d’Opera Italiana (2001-2004); „Venerabile Arciconfraternita Vaticana di Sant’Anna de‘ Parafrenieri“ di Roma (1999-2000); Orchestra Aureus Concentus di Roma (1995-’99), esibendosi al fianco di artisti di fama internazionale (T. Pinnock, F. Brüggen, ecc.) e in occasioni di prestigio (nel 1995 dirige la S. Messa in mondovisione celebrata da Papa San Giovanni Paolo II); “Coro di Voci Bianche” della “Scuola Media annessa al Conservatorio S. Cecilia di Roma” (1996-’98).

Insegna direzione di coro e d’orchestra, composizione, lettura a prima vista, ear training di base e avanzato, interpretazione musicale, memorizzazione musicale, in importanti istituzioni europee. È docente di Teoria, Percezione e Ritmica presso il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso.

Svolge inoltre attività compositiva e musicologica. Di recente pubblicazione: “Robert Valentine, 1671-1747: Sonate op. XII per Flauto Traversiero e Basso Continuo”, realizzata in collaborazione con il musicologo Francesco Paolo Russo (Edizioni ETS, 2015).

 

Per le proprie manifestazioni il Forum Austriaco di Cultura Roma si avvale di un servizio di vigilanza, che provvede a un controllo di sicurezza all’ingresso.

Durante le manifestazioni del Forum Austriaco di Cultura Roma, gli organizzatori produrranno materiale foto e/o video che potrà essere utilizzato dall’istituto.