- This event has passed.
Quartetto Koehne
Quartetto Koehne
18. Oktober 2016 | 20:00 - 21:30
Veranstaltung Navigation
concerto
I violini di Joanna Lewis e Anne Harvey-Nagl, insieme alla viola di Lena Fankhauser e al violoncello di Alison Frilingos in un concerto in occasione del 100. anniversario dalla nascita di Karl Schiske. In programma brani del compositore austriaco e di alcuni suoi allievi tra cui Luca Lombardi, che, presente in sala, introdurrà la serata.
Abbiamo chiesto al Maestro Lombardi di presentare la serata:
“Non ho bisogno di citare la frase del compositore austriaco Hanns Eisler (riferita al suo maestro Arnold Schönberg) „Chi non onora il suo maestro è peggio di un cane“ per dire che personalmente ho rispetto e gratitudine per tutti (o diciamo: quasi tutti) i miei insegnanti. Così, in occasione del centenario della nascita di Karl Schiske (1916-1969), ho pensato che sarebbe stato bello tenere un concerto a lui dedicato anche in Italia, paese dove Schiske non è molto conosciuto. Sono contento che il Forum Austriaco abbia accolto con entusiasmo l’idea e che il 18 Ottobre 2016 potremo ascoltare il „Koehne Quartett“ di Vienna interpretare musica di Schiske e di tre suoi ex allievi (Kotik, Lombardi, Schwertsik).
Studiai con Karl Schiske all’Accademia di musica di Vienna nel 1964/65, subito dopo avere conseguito la licenza liceale alla Scuola tedesca di Roma. Nella stessa classe c’era, tra gli altri, Petr Kotik, già allora grande ammiratore di John Cage. Io venivo dall’insegnamento di Armando Renzi, anche lui grande musicista e didatta, che era su posizioni più tradizionaliste. Lo stesso Schiske non era certo un avanguardista, ma era curioso e aperto a quanto si sviluppava nel mondo della musica. Ricordo lunghe e accese discussioni su Cage tra questo diciannovenne italiano (io stesso) e il suo collega cèco di cinque anni più grande (Kotik), mentre Schiske ascoltava tranquillo e imperturbabile, senza prendere partito a favore o contro. Anche questa fu per me un’importante lezione di libertà di pensiero.
Una trentina d’anno dopo, ero a Vienna per l’esecuzione di una mia composizione da parte del „Klangforum Wien“, il cui percussionista era (ed è) Lukas Schiske, uno dei figli di Karl. In quella occasione conobbi anche la moglie di Schiske, la signora Berta Baumhackl, che ho rivisto recentemente, insieme a Lukas, nella sua casa, piena di memorie del compositore, a Orth an der Donau, vicino Vienna.
Nella sua breve vita, Schiske ha sviluppato una poetica molto personale che, partendo da posizioni neoclassiche, ha accolto creativamente le sollecitazioni delle nuove correnti musicali. Come dimostra anche il suo II Quartetto, scritto quando il compositore non aveva ancora trent’anni, la sua musica merita di essere eseguita e ascoltata più di quanto non sia avvenuto finora.” (Luca Lombardi)
Programma
Kurt Schwertsik Wake (1994)
(*1935)
Luca Lombardi Warum? (2006)
(*1945)
——
Karl Schiske Zweites Streichquartett, op. 21a (1945)
(1916-1969)
Petr Kotik Torso (2011-2013)
(*1942)
approfondimenti
Karl Schiske (1916-1969) ha influenzato la musica contemporanea del dopoguerra e viene ricordato come precursore della Neue Musik in Austria. Orientato verso il progresso e aperto alle tendenze attuali è stato un importante docente di composizione presso la Wiener Musikakademie (dal 1952) e mentore di un’intera generazione di direttori e di compositori. Fra i suoi allievi si ricordano fra gli altri: Ivan Eröd, Gösta Neuwirth, Kurt Schwertsik, Erich Urbanner, Otto M. Zykan e Luca Lombardi. Schiske ha avuto un ruolo determinante nella fondazione di uno studio di registrazione per musica elettronica presso l’università di Vienna, il primo di questo genere presso una università europea. Nel 1967 riceve il Großer Österreichischer Staatspreis, l’onorificenza che lo stato austriaco conferisce agli artisti per il proprio operato.
Il Koehne Quartett, fondato da Joanna Lewis nel 1987, è fra i maggiori interpreti di musica contemporanea dell’Europa centrale. Il repertorio del quartetto va dalla musica classica fino alle opere del XX e XXI secolo. L’ensemble collabora a stretto contatto con i compositori in modo tale da poter garantire un’interpretazione autentica e viva dei brani che esegue. Fra le collaborazioni si ricordano quelle con l’australiano Graeme Koehne e gli austriaci Friedrich Cerha, Kurt Schwertsik, Francis Burt, Thomas Pernes, Gerd Kühr, Thomas Larcher e Wolfgang Liebhart. Al fine di affinare il proprio metodo lavorativo il quartetto ha partecipato anche a diverse masterclass con Günter Pichler (Alban Berg Quartett), Hatto Beyerle (Amadeus Quartett) e György Kurtág (Brodsky Quartett).
Il Koehne Quartett collabora anche regolarmente con jazzisti internazionali (Dave Liebman, Wayne Horvitz, Peter Herbert, Anthony Braxton, Georg Graewe, Max Nagl e Otto Lechner) e musicisti della world music (Marcel Khalife, Marwan Abado und Dhafer Youssef).
cenni biografici
Joanna Lewis (violino)
Nata nel 1963 in Adelaide (Australia) dove studia violino, violoncello e composizione e violino con Spiros Rantos nel Queensland. Nel 1985 vince la borsa di studio Carl Ludwig Pinschof e si trasferisce a Vienna dove continua gli studi con Wolfgang Schneiderhan, Gerhard Hetzel e Günter Pichler presso la Hochschule für Musik und Darstellende Kunst, diplomandosi con lode. Numerose le esibizioni da solista e in collaborazione con Lisa Moore, Dave Liebman, Wayne Horvitz, Peter Herbert, Koehne Quartett, Radio Symphonieorchester (RSO) Wien, Ensemble des 20. Jahrhunderts, Music On Line, Vienna Art Orchestra, Österreichische-Ungarische Haydn Philharmonie, Wiener Concert-Verein, Wiener Symphoniker, Otto Lechner Quartett, Max Nagl Quintett, Ramasuri (Max Nagl Double Quintett), Velvet Lounge (Hannes Löschel Oktett), Georgio Occhipinti Nonett, Dhafer Youssef Australian, World Orchestra, Ensemble Kontrapunkte, Klangforum Wien e Camerata Schulz.
Anne Harvey-Nagl (violino)
Nata nel 1968 a Melbourne (Australia), studia violino con Brian Blake e Spiros Rantos in Australia e con Günter Pichler a Vienna. Nel 1986 vince il National Youth Concerto Competition e nel 1990 il ANZ Auslandsstipendium. Numerose esibizioni da solita (solista del ciclo “Presenting Young Artists” del Wiener Kammerorchester nel 1994 e dal 1995 solista del Wiener Mozart Orchester) e in formazione con Radio Symphonieorchester (RSO) Wien, Wiener Mozart Orchester, Wiener Concert-Verein, Klangforum Wien, Music on Line e Kammerphilharmonie. Dal 1999 al 2011 è primo violino dell’orchestra della Wiener Volksoper e membro del Koehne Quartett dal 1992.
Lena Fankhauser (viola)
Nata a Montreal (Canada), si diploma presso la Juilliard School (New York) e prosegue gli studi al Mozarteum Salzburg (Prof. Thomas Riebl). Numerose le esibizioni con: Volksoper Wien, Burgtheater, Orchester der Wiener Staatsoper, Klangforum, Camerata Salzburg, Wiener Kammerorchester. Collabora con Alicia Keys alla colonna sonora del film „Ali” e incide per l’etichetta Blue Note Label insieme a Bob Belden e Joe Lavano. Partecipa a diversi festival (Salzburger Festspiele, Carinthischer Sommer, Glatt&Verkehrt Donaufestival) e fonda i festival di musica da camera di Bad Ischl e Mariazell. Membro del Koehne Quartett dal 2013.
Alison Frilingos (violoncello)
Nata nel 1980 a Sydney (Australia), studia violoncello con Anthea Scott-Mitchell e Lois Simpson a Sydney e con Howard Penny e Reinhard Latzko a Vienna. Borsista presso: Australia Council for the Arts, Tait Foundation, Ian Potter Cultural Foundation, Big Brother Movement. Dal 2009 al 2013 violoncellista del Tonkünstler Orchester Niederösterreich. Membro di rinomati orcherstre: Wiener Kammerorchester, Radio Symphonie Orchester Wien, Volksoper Wien, Chamber Orchestra of Europe, Australian World Orchestra. Membro fondatore del Darian Trio. Attività concertistica in tutta Europa, Inghilterra, Russia, Giappone, Australia.
Luca Lombardi (Roma, 1945) è un compositore italiano che vive fra Marino (Roma) e Tel Aviv-Yafo. Laureato in Lingua e Letteratura tedesca presso l’Università di Roma, studia pianoforte e composizione a Roma, Firenze, Vienna, Colonia e Berlino, tra gli altri con Karl Schiske, Karlheinz Stockhausen, Bernd-Alois Zimmermann e Paul Dessau. Dal 1973 al 1993 è professore di composizione nei Conservatori di Pesaro e Milano. Ha all’attivo piú di 160 composizioni tra cui quattro opere (Faust. Un travestimento, 1991; Dmitri oder der Künstler und die Macht, 2000; Prospero, 2006; Il Re nudo, 2009), tre sinfonie (1975, 1981, 1992), concerti solistici, musica per orchestra, da camera e per strumenti solisti. È membro della Akademie der Künste di Berlino e della Bayerische Akademie der schönen Künste di Monaco di Baviera. È co-autore di un trattato di orchestrazione (Instrumentation in der Musik des XX. Jahrhunderts, Celle, Germania). Una selezione di suoi scritti è stata pubblicata nel volume Construction of Freedom and other Writings, a cura di J. Thym (Baden-Baden, 2006).
Per le proprie manifestazioni il Forum Austriaco di Cultura Roma si avvale di un servizio di vigilanza, che provvede a un controllo di sicurezza all’ingresso. L’ingresso alle manifestazioni è consentito a partire da mezz’ora prima dell’inizio della manifestazione.
Durante le manifestazioni del Forum Austriaco di Cultura Roma, gli organizzatori produrranno materiale foto e/o video che potrà essere utilizzato dall’istituto.
Fotos: © Joanna Lewis
Fotos: © Maria Frodl