Loading Events

« Alle Veranstaltungen

  • This event has passed.

PARADIES, di Franzobel

PARADIES, di Franzobel

16. November 2016 | 17:30 - 19:00
00186 Roma - Teatro Argentino, (Sala Squarzina), Largo di Torre Argentina 52

teatro

La pièce di Franzobel per la traduzione di Alessandra Griffoni, partecipa alla rassegna teatrale “In altre parole”, curata da Pino Tierno e Simone Trecca. La rassegna, giunta alla sua XI edizione, è finalizzata a promuovere la conoscenza di nuovi autori teatrali internazionali e favorire il confronto diretto fra culture diverse. L’obiettivo è quello di dare voce e spazio a parole, storie, universi linguistici ed espressivi di autori stranieri anche non ancora affermati in Italia. A rappresentare l’Austria alla rassegna di drammaturgia internazionale contemporanea di quest’anno, il testo di Franzobel, interpretato da Mattia Parrella, Andrea Ferri e Marco Bellomo. La mise en éspace è a cura di Valerio Leoni. L’autore austriaco sarà presente in sala.

La rappresentazione viene preceduta da un incontro con l’autore austriaco presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’università di Roma Tre, mercoledì 16 novembre, dalle ore 11.00-13.00. Su invito del prof. Fiorentino, Franzobel leggerà dal suo nuovo romanzo “Das Floß der Medusa”, che uscirà in Austria nella primavera del 2017. Il reading presso l’università in Via del Valco di San Paolo 19 (Roma) è aperta al pubblico.

sinossi

Paradies (Paradiso)

Topfenhopfer, Kienz e Gapp, tre presunti serial killer evasi da una prigione, si apprestano finalmente a respirare l’aria dell’ipotetica libertà riconquistata. Si ritrovano, invece, su di un palcoscenico, improvvisamente imprigionati in una difesa a oltranza dei propri personaggi, da condurre con ostinazione, fino alla morte se serve. In un caleidoscopico gioco metateatrale, realtà e finzione sfumano e si confondono l’una nell’altra.

 

cenni biografici

Franzobel (Franz Stefan Griebl) nasce a Vöcklabruck nel 1967. Studia germanistica e storia a Vienna dal 1986 al 1994. Dal 1987 al 1992 lavora come comparsa al Burgtheater. Espone come artista fino al 1991 presso la Galerie ArtStart di Vienna e la Kunsthalle Ritter di Klagenfurt. Dal 1991 lavora principalmente come autore di liriche, prose e testi teatrali e vive fra Vienna e Pichlwang. Nel 1995 riceve il Ingeborg-Bachmann Preis per „Die Krautflut“.

 

Questa la locandina della rassegna