Loading Events

« Alle Veranstaltungen

  • This event has passed.

KINDERS, di Arman e Arash T. Riahi

KINDERS, di Arman e Arash T. Riahi

6. Juni 2017 | 10:30 - 12:30
Roma - KINO, Via Perugia 34

® Golden Girls

proiezione film  (v.o. con sottotitoli in italiano)

 

Il Forum Austriaco di Cultura Roma partecipa alla VI edizione di “Karawanfest”, evento cinematografico che tratta i temi della convivenza e dell’incontro tra culture, con il docufilm KINDERS.

Dopo il successo di Everyday Rebellion, il documentario sulle forme creative di protesta non-violenta, la coppia di registi iraniani naturalizzati austriaci si cimenta in KINDERS, un’opera che segue con grande delicatezza alcuni giovani di varie origini e provenienze alle prese con gli alti e bassi e le sfide quotidiane del diventare “grandi”. Ragazze e ragazzi che fanno parte del programma europeo di educazione musicale “Superar”, che aiuta bambini e adolescenti a superare le paure e le turbolenze tipiche dell’età e a crescere andando oltre i propri confini.

La tematica trattata dalla pellicola austriaca si sposa così perfettamente con quella scelta dal festival, che organizza gli appuntamenti di quest’anno sotto il motto di “illuminando le paure”.

Così il comunicato stampa del festival. “Per la sua sesta edizione Karawan torna alle origini nomadi, migrando di sera in sera nei cortili di Tor Pignattara e del Pigneto, e illuminando con la luce del grande cinema le paure e le diffidenze, per favorire momenti di incontro proprio nei cortili, luoghi naturali dello scambio e della condivisione. Nato a Tor Pignattara nel 2012, il progetto mette il cinema al centro di un percorso di coesione sociale e reciproca conoscenza, per riappropriarsi di spazi comuni nel segno della condivisione e dell’arricchimento culturale. […] Dal 6 all’11 giugno, Karawan presenterà, ogni sera in un cortile diverso, commedie, racconti di formazione e documentari brillanti, con un’attenzione sempre particolare rivolta alle nuove generazioni di autori e registi emergenti. 8 film rappresentativi delle comunità più numerose del territorio, tutti in lingua originale con sottotitoli in Italiano, molti dei quali in anteprima. Film da tutto il mondo, che raccontano storie di paure superate, rovesciate, cancellate attraverso piccoli grandi atti di coraggio e apertura. Che non sono atti eroici o gesta esemplari, ma creazioni, scoperte, dialoghi, scommesse, amori. Gesti semplici, che ogni giorno osserviamo nelle strade dei nostri quartieri, e che vogliamo rievocare nei film che vedremo, nei laboratori che terremo, nelle storie che racconteremo. Insieme.”

 

Il programma completo su www.karawanfest.it