- This event has passed.
Informal Common Grounds – Performance | Screening | Presentazioni | Dibattiti | Concerti sulla città autoprodotta
Informal Common Grounds – Performance | Screening | Presentazioni | Dibattiti | Concerti sulla città autoprodotta
24. Oktober 2014 - 26. Oktober 2014
Veranstaltung Navigation
Un’iniziativa di S.M.U.R. in collaborazione con Teatro Valle Occupato e Metropoliz
Dal 24 al 26 ottobre 2014
Performance | Screening | Presentazioni | Dibattiti | Concerti sulla città autoprodotta
Per il programma completo
La presentazione a Roma della mostra Self Made Urbanism Rome sui contesti informali della via Casilina, tenutasi alla galleria nGbK di Berlino nell’autunno del 2013, offre un’occasione di confronto tra artisti/e, attivisti/e, ricercatori/ricercatrici e associazioni per riflettere e discutere di autorganizzazione e forme di autoproduzione della città.
Roma, da secoli, si ‚costruisce‘ con la produzione materiale e sociale dei suoi abitanti, attraverso pratiche di vita, ‚urbanesimi‘ possibili e differenti culture urbane che plasmano parzialmente la città. La produzione sociale risponde a diverse necessità dei territori, dall’urgenza di soddisfare un bisogno primario, come quello della casa, alla creazione di spazi sociali e culturali. Queste pratiche disegnano all’interno della città pianificata una ‚contro-geografia‘ di spazi, espressione di un abitare ricco e complesso. Sono frutto dell’autorganizzazione, di migrazioni interne o internazionali, e atti di resistenza alle dinamiche di sviluppo neoliberali, contesti relazionali in cui la pratica del diritto alla città riformula, nella fase attuale, gli spazi urbani come ‚commons‘. Questa autoproduzione della città si declina in tanti modi diversi: dall’abusivismo all’informale, dai campi rom ai quartieri autorganizzati, fino alla riappropriazione degli spazi abitativi, sociali e culturali liberi e indipendenti.
Queste giornate d’incontri e dibattiti ripercorreranno un racconto della città lungo il quadrante Est di Roma, per concludersi con uno scambio di esperienze a livello nazionale e internazionale. S.M.U.R. è un progetto internazionale di ricerca di un gruppo multidisciplinare di architetti, artisti, attivisti e ricercatori che da anni indaga la via Casilina, seguendone gli sviluppi storici e le pratiche politiche dal basso. L’asse casilino, testimone di vicende che hanno lasciato profonde tracce nel tessuto cittadino, nell’immaginario visivo cinematografico e nella storia collettiva della città, può essere letto come un contemporaneo paradigma culturale urbano.
S.M.U.R. incontra il Teatro Valle Occupato e Metropoliz, due esperienze emblematiche, contemporanei laboratori urbani di sperimentazione politica, sociale e artistica che ridefiniscono lo spazio metropolitano oscillando tra diverse strategie di azione ed inediti modelli culturali. Questo incontro ha dato luogo a una serie di riflessioni che sono alla base delle giornate dal 22 al 26 ottobre.
Il 22 ottobre al Goethe-Institut Rom sarà presentata la pubblicazione ROMA, CITTÀ AUTOPRODOTTA. Ricerca urbana e linguaggi artistici. Autori S.M.U.R. Self Made Urbanism Rome, pubblicata da Manifestolibri. Partendo dal progetto S.M.U.R. si discuterà in presenza degli artisti/e e degli autori/autrici della pubblicazione, la relazione tra la città autoprodotta e le strategie di azione dei movimenti sociali e culturali. Con la presentazione di Massimo Ilardi (Manifestolibri); intervengono Hou Hanru (Direttore Artistico del MAXXI – da confermare) e attivisti/e di Teatro Valle Occupato.
Gli eventi del 24 e del 25 ottobre si terranno a Metropoliz e affronteranno il tema dell‘urban-cultural practice; la costruzione materiale e immateriale della città, confrontando esperienze territoriali, nazionali e internazionali in chiave artistica, teorica e dal punto di vista dell’attivismo urbano. Infine, il 26 ottobre, sempre a Metropoliz, avverrà il lancio del nuovo progetto di auto-inchiesta collettiva “Mapping Roma Est” Per la durata degli eventi a Metropoliz sarà allestito uno spazio S.M.U.R. con estratti delle opere e delle video istallazioni di: Sabine Bitter & Helmut Weber, Christian Hanussek, Maria Iorio & Raphaël Cuomo, Stefano Montesi, Rena Rädle & Vladan Jeremic, Klaus Schafler, Antonella Perin, Susanna Perin, Alessandro Lanzetta, Sandra Schäfer, Alexander Schellow, Tobias Zielony.
Il programma è curato da:
S.M.U.R.: Jochen Becker, Carlo Cellamare, Christian Hanussek, Antonella Perin, Susanna Perin, Alessandro Lanzetta / http://www.smur.eu/events/
Teatro Valle Occupato / http://www.teatrovalleoccupato.it/
Metropoliz / http://metropoliz.noblogs.org/
Con il sostegno di Goethe-Institut Rom, Pro Helvetia, Schweizer Kulturstiftung, Bundeskanzleramt Österreich
Ulteriori informazioni sul programma: http://smur.eu/events/
Contatto
Antonella Perin: antonella.perin@smu-research.net
Cellulare: 039 392 0412 381