- This event has passed.
FOTOGRAFIA 2016: ROMA, IL MONDO-“Imperium Romanum”, di Alfred Seiland
FOTOGRAFIA 2016: ROMA, IL MONDO-“Imperium Romanum”, di Alfred Seiland
20. Oktober 2016 | 18:00 - 20:00
Veranstaltung Navigation
Inaugura giovedì 20 ottobre 2016 alle ore 18.00 presso il MACRO di Roma, l’annuale festival internazionale FOTOGRAFIA a cura di Marco Delogu. Fra i fotografi internazionali chiamati a partecipare, anche l’austriaco Alfred Seiland.
Con il tema Roma, il mondo, la XV edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, è interamente dedicata alla città di Roma e si propone di sottolineare come “Roma voglia ancora con tutte le forze essere il crocevia d’incontro della cultura donando e ricevendo in egual misura dal contesto internazionale che ostinatamente è stato perseguito” (così gli organizzatori del festival).
Alfred Seiland partecipa al festival con una selezione di scatti scelti per presentare in anteprima “Imperium Romanum”, il progetto fotografico firmato dal fotografo austriaco che verrà esposto a Roma nel 2017. Le immagini di Alfred Seiland diventano il punto di partenza per una profonda documentazione visiva e interpretazione degli effetti che cultura, architettura e arte romana hanno sul XXI secolo.
Gli scatti romani sono parte integrante di un progetto con lo stesso titolo, ma di assai di più ampio respiro, per il quale Seiland ha visitato i territori in cui si estendeva l’impero romano, dalla Siria alla Scozia. Viste contemporanee di antichi monumenti e siti restaurati, musei e paesaggi in cui convivono elementi moderni con quelli del passato, raccontano il rapporto e il contrasto tra l’antichità e la modernità di quei luoghi. La pubblicazione, in due volumi, presenta testi in inglese e francese. Il secondo volume (Alfred Seiland – Imperium Romanum
Opus Extractum II) è uscito nell’agosto 2016.
Alfred Seiland (St. Michael, 1952) è un fotografo austriaco, professore presso la Stuttgarter Akademie der Bildenden Künste, che vive a Leoben. Dopo gli studi in ingegneria meccanica, si rivolge alla fotografia da autodidatta. Dagli anni ottanta in poi lavora per stimate pubblicazioni internazionali e campagne pubblicitarie che hanno ricevuto riconoscimenti internazionali (p.es. „Dahinter steckt immer ein kluger Kopf“ lett. “ dietro c’è sempre una testa intelligente”, campagna per promuovere la nuova veste del quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung). I suoi volumi fotografici ricevono numerosi riconoscimenti e le sue immagini sono state selezionate per esposizioni personali e collettive, come anche per la collezione del Museum of Modern Art di New York.
La mostra è aperta al pubblico dal 21 ottobre 2016 all’8 gennaio 2017, dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30). Biglietto € 11,00
Maggiori informazioni su: http://www.fotografiafestival.it/fotografia-2016-roma-il-mondo/