- This event has passed.
Festival Emerging Talents – Fotografia Emergente
Festival Emerging Talents – Fotografia Emergente
2. Dezember 2017 - 3. Dezember 2017
Veranstaltung Navigation
2 dicembre | sab | 15.00 | inaugurazione (sarà presente la fotografa Mafalda Rakoš)
3 dicembre | dom | 16:00 | Talk: Corpo e identità, nuove prospettive per un racconto personale. Mafalda Rakoš dialoga con Niccolò Fano (direttore Matèria Gallery)
EMERGING TALENTS è un progetto espositivo unico in Italia che nasce con lo scopo di portare a Roma i lavori di alcuni dei più interessanti fotografi emergenti del mondo, che hanno ottenuto importanti riconoscimenti a livello internazionale, e i cui lavori non sono ancora mai stati esposti in Italia.
Tra i fotografi in mostra si annovera la giovane austriaca Mafalda Rakoš. La sua mostra “I want to disappear” si pone l’obiettivo di dare un’idea delle esperienze delle persone che soffrono di disturbi alimentari o li hanno già superati. Oggi, più di 70 milioni di individui soffrono di anoressia o bulimia, le persone affette sono di ogni genere, aspetto ed età. Gli ideali di bellezza irrealistici e la tendenza crescente verso diete e forma fisica vengono spesso additati come le ragioni principali per cui qualcuno diventa dipendente dal controllo del proprio corpo. Tuttavia – così gli specialisti concordano- le radici della malattia sono molto più profonde.
Questo conflitto riguarda veramente solo il cibo? Come è legato alla propria identità? Perché certi comportamenti aiutano qualcuno a sentirsi “meglio”, anche solo per un breve periodo? Attraverso il collage di oltre 20 protagonisti, gli spettatori si confrontano con i propri preconcetti su queste malattie e, infine, si avvalgono di una nuova prospettiva.
cenni biografici:
Mafalda Rakoš è nata nel 1994 a Vienna. Ha una laurea in Antropologia all’Università di Vienna ed è attualmente iscritta alla Royal Academy of Art a l’Aia. I suoi progetti si concentrano principalmente su tematiche sociali e sul loro impatto sulle realtà della vita dei protagonisti.
Dal 2011 ha realizzato diversi progetti di lunga durata a Vienna e in altre regioni del mondo come in Medio Oriente, in India e in Africa occidentale.
Il suo lavoro è stato premiato con numerosi riconoscimenti come il Prix Revelation SAIF e il Documentary Project Grant e ha ottenuto grande attenzione in concorsi come Photobookdummy Contests, Riga Photomonth Contest, Kassel Dummy Award e European Publishers Award for Photography. Ha esposto in varie mostre e festival internazionali e pubblica regolarmente in vari contesti editoriali.
Il Festival Emerging Talents focalizza la sua attenzione sui fotografi emergenti che hanno talento. Consente a quest’utlimi la promozione e diffusione su larga scala delle loro opere attraverso mostre e talk ai quali partecipa un pubblico vario, col fine di ampliare le conoscenze sul mondo della fotografia contemporanea italiana e internazionale, sempre più al centro dell’interesse collettivo.
Emerging Talents rivolge particolare attenzione alla connessione con realtà nazionali e internazionali allo scopo di fare rete e diffondere la cultura fotografica. Questo è possibile attraverso la partecipazione all’evento di noti curatori, giornalisti, photo editor, direttori di Festival e altre realtà di valore culturale.
Quest’anno l’evento si svolgerà presso FACTORY, uno dei padiglioni del MACRO (Museo d’Arte Contemporanea di Roma) con sede nel complesso ottocentesco dell’ex-Mattatoio di Roma, in un’area della città che in questi ultimi anni sempre di più si è caratterizzata per la ricchezza di manifestazioni culturali ed eventi artistici rivolti in particolare a un pubblico per lo più giovane. Lo spazio dell’ex-Mattatoio di Roma è considerato uno fra i più importanti edifici industriali della città per la modernità e originalità delle sue strutture.