Loading Events

« Alle Veranstaltungen

  • This event has passed.

Festival del Cinema Europeo Lecce 2015, Superworld di Karl Markovics, proiezione film

Festival del Cinema Europeo Lecce 2015, Superworld di Karl Markovics, proiezione film

14. April 2015 | 18:00 - 20:00
Lecce - Cinema Multisala Massimo, Viale Francesco Lo Re 3 + Google Map

16° FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO LECCE, 13-18 APRILE 2015
Superworld, di Karl Markovics
proiezione film (anteprima italiana, v.o. con sottotitoli)

Superworld (Superwelt), il film austriaco presentato in anteprima mondiale alla 65. Berlinale (sezione Forum), partecipa alla sedicesima edizione del Festival del Cinema Europeo che si terrà a Lecce dal 13 al 18 aprile 2015. La pellicola di Karl Markovics, scelta per inaugurare la Diagonale 2015, il Festival del Cinema di Graz (Austria), è da poco nelle sale austriache dove sta riscontrando un buon successo di pubblico e critica. La proiezione, che presenta il film austriaco in anteprima italiana, si terrà martedì 14 aprile alle ore 18.00 presso il Multisala Massimo di Lecce.
Logo Festival del Cinema Europeo Lecce
Ecco come la rubrica di cinema del quotidiano austriaco Der Standard presenta il film: “Se il debutto alla regia di Karl Markovics con Atem/Breathing (2011) è stato per tutti un successo inatteso, non lo si doveva certo considerare come un colpo di fortuna. Nella sua seconda opera Superwelt/ Superworld, un film drammatico su una cassiera di supermercato e il suo incontro con Dio, il regista viennese si conferma come eccellente narratore.”

Così nella scheda del film della 65. Berlinale: “Superworld è una storia su Dio e sul mondo. Un mondo il cui personaggio principale lavora alla cassa di un negozio. E un dio che nel film non si vede e non si sente, la cui presenza però si percepisce attraverso l’intera trama. L’attrice protagonista, Ulrike Beimpold, recita in modo toccante e degno di nota questa donna sotto l’influsso divino. Una donna in crisi, che colpo dopo colpo fa tremare tutta la famiglia.”
Una regia attenta ai dettagli, che descrive al meglio la vita della protagonista, un realismo monotono in cui la presenza divina si insinua prima attraverso le prospettive a volo di uccello ed è poi sempre più presente nei quadri biblici che si possono riconoscere in alcune scene.
Nella sua recensione su The Hollywood Reporter, Stephen Dalton, accenna addirittura a Blue Velvet di David Lynch, con quella presentazione iniziale fin troppo perfetta. “Solo che il deus ex machina di Markovics è più bizzarro di quello di Lynch: nessuna cattiveria diabolica, bensì intervento divino.” A differenza della pellicola di Lynch però, il film di Markovics è fatto di un umorismo asciutto con cui il regista racconta sia piccoli miracoli terreni, che quelli divini.

Sinossi
Gabi Kovanda, impiegata in un supermercato, conduce una vita ordinaria tra famiglia e lavoro, tra villetta unifamiliare e negozio di alimentari. Il marito Hannes lavora per un reparto del servizio stradale, il figlio Ronnie è militare e vive ancora con loro, mentre sua sorella Sabine vive già a Vienna e passa solo nei fine settimana. La vita di Gabi e Hannes sembra ordinata e sicura. Ma un giorno, mentre Gabi rincasa dal lavoro, accade qualcosa che cambia improvvisamente la sua vita. Non si vede, non si sente, ma colpisce Gabi come un fulmine a ciel sereno – l’incontro con Dio.

Karl Markovics (1963)
Karl Markovics
è un attore e regista austriaco. Numerosi i ruoli per produzioni tv, cinema, teatro e opera. Lunga l’esperienza televisiva come ispettore Stockinger nella fiction austriaca Il Commissario Rex e recente la partecipazione all’ultima pellicola di Wes Anderson Gran Budapest Hotel (vincitore di 4 Premi Oscar). Il suo film d’esordio Atem/Breathing (2011) viene premiato con il premio Europa Cinemas Label a Cannes e il Cuore di Sarajevo per il Miglior Film nel 2012. Superwelt/Superworld (2015) è il suo secondo lungometraggio.

Scheda Film
Superworld (Superwelt); Austria 2015, 120 min

REGIA: Karl Markovics
INTERPRETI: Ulrike Beimpold (Gabi Kovanda), Rainer Wöss (Hannes Kovanda), Nikolai Gemel (Ronnie Kovanda), Angelika Strahser (Sabine Kovanda), Thomas Mraz (Georg), Sibylle Kos (Helli), Michael Scherff (vicino), Harri Stojka (Geronimo)
FOTOGRAFIA: Michael Bindlechner
MONTAGGIO: Alarich Lenz
SCENEGGIATURA: Karl Markovics
PRODUTTORE: Dieter Pochlatko

Superworld di Karl Markovics

Sito internet del film: http://www.superwelt.at/
Il trailer del film (in tedesco) https://www.youtube.com/watch?v=TOHIA3dzAic