- This event has passed.
Concerto per violino e violoncello con Édua Zádory e Ana Topalović
Concerto per violino e violoncello con Édua Zádory e Ana Topalović
18. März 2014 | 20:00 - 23:00
Veranstaltung Navigation
Il duo Zádory-Topalović rappresenta una delle formazioni più innovative e interessanti di Vienna, capace di portare una nuova vitalità alla musica classica e facendosi allo stesso tempo promotore del repertorio contemporaneo per violino e violoncello. Il duo coniuga la ricchezza della musica da camera con l’intimità delle performance soliste, lo straordinario virtuosismo su strumenti della famiglia Gagliano (Napoli, 1800) con un universo sonoro del tutto moderno.
Il programma “Klassische Moderne – Moderne Klassik” propone un suggestivo viaggio attraverso la musica del 20° e 21° secolo, passando da melodie appassionate e profonde a sonorità briose e allegre.
Édua Amarilla Zádory
Il cui nome, tradotto in italiano, significa “luminoso sorgere della luna”, è nata nella città ungherese di Kecskemét nel 1974. A sette anni comincia a studiare violino ed è ammessa “per straordinario talento“ al conservatorio Franz Liszt di Szeged, vince il concorso di violino della città e riceve una prestigiosa borsa di studio. Dal 1992 Édua Zádory studia sotto la guida dei maestri Habib Kayaleh e Tibor Varga. Successivamente Yehudi Menuhin, uno dei più grandi violinisti del Ventesimo secolo, riconosce il potenziale di Zádory e invita la studentessa a frequentare una sua masterclass a Gstaad. Nel 1997 elegge Vienna, la capitale della musica, a sua patria d’adozione. Allo studio presso l’Università della Musica con Günter Pichler, il primo violino del quartetto Alban Berg, e con Ernst Kovacic, seguono masterclass di István Ruha, Péter Komlós e con il trio Altenberg di Vienna. Esibizioni presso festival europei e d’oltreoceano hanno contribuito alla sua fama internazionale. In Austria Zádory si esibisce come solista, con l’Hungaria Piano Trio, e anche come primo violino della Wiener Kammerorchester soprattutto presso la Konzerthaus di Vienna.
Édua Amarilla Zádory suona un violino di Giuseppe e Antonio Gagliano del 1801.
Ana Topalović
Ana Topalovic è nata nel 1981 a Belgrado e dal 1999 vive a Vienna. In quanto “violoncellista allaround” la Topalović rappresenta un’attiva partecipante della scena musicale viennese. La musicista inizia i suoi studi presso il conservatorio di Vienna sotto la guida dei M° Jontscho Bayrov, Lilia Schulz-Bayrova e Martin Hornstein. Prosegue gli studi presso l’Università della Musica di Colonia seguendo la rinomata violoncellista Maria Kliegel. Successivamente è stata formata da masterclass con il violoncellista solista dei Wiener Philharmoniker, Robert Nagy, e con il violoncellista solista dei Berliner Philarmoniker Martin Löhr. La Topalovik ha vinto numerosi premi tra cui il primo premio del 20. IBLA Grand Prize di Ragusa nel 2011, il premio speciale per l’interpretazione di P. Vasks “Das Buch” e nel 2012 è stata invitata ad esibirsi in tournee negli Stati Uniti dove ha debuttato nella Carnegie Hall. La musicista ha avuto la possibilità di confrontarsi con grandi direttori e artisti tra cui Daniel Barenboim, Yakov Kreizberg, Maxim Vengerov ed altri ancora. Il suo interesse per la “Neue Musik” l’ha portata a collaborare con illustri compositori tra cui Friedrich Cerha, Johanna Doderer, Rene Clemencic ed altri ancora.
Ana Topalovic suona un violoncello di R. e C. Gagliano del 1815.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Ingresso a partire dalle ore 19:30. Vi preghiamo di presentarvi in anticipo, poiché non è possibile accettare prenotazioni!