Loading Events

« Alle Veranstaltungen

  • This event has passed.

„concerto per la memoria“ con Miriam Meghnagi

„concerto per la memoria“ con Miriam Meghnagi

21. Januar 2016 | 20:00
Rom – Österreichisches Kulturforum, Viale Bruno Buozzi 113

Si informa il gentile pubblico che a partire da quest’anno per le proprie manifestazioni il Forum Austriaco di Cultura Roma intende avvalersi di un servizio di vigilanza, che provvederà a un controllo di sicurezza all’ingresso. L’ingresso alle manifestazioni verrà consentito a partire da un’ora prima dell’inizio della manifestazione. Si ringrazia il pubblico per comprensione e collaborazione.

In occasione del Giorno della Memoria, il Forum Austriaco di Cultura Roma invita Miriam Meghnagi per condurci in un viaggio musicale attraverso la cultura ebraica.

Il cammino degli ebrei nel dialogo con l’alterità viene ripercorso attraverso la storia in lingue differenti e con mezzi stilistici diversi. Dal Nord Africa a Gibilterra e oltre, verso l’Europa centrale e orientale, attraverso Spagna, Italia, Austria, Balcani, Turchia e Yemen, fino al mistico Safed, sempre con lo sguardo rivolto verso Gerusalemme, topos per eccellenza.

I ponti su cui si incontrano i popoli sono instabili. “Ieri, l’altro ieri…” vuole trasmettere speranza e memoria; parole e canti che riparino e siano da riparo, tesi a guarire ferite e strappi, a ricongiungere il mondo caduto in pezzi, attraversando mari e culture, sempre rimarcando le somiglianze nelle differenze, suggerendo così una proposta verso la comunicazione per il conseguimento della pace.

 

Miriam Meghnagi

Nata a Tripoli da antica famiglia ebraica, si è laureata in filosofia all’Università di Roma „La Sapienza“, specializzandosi in Psicologia Dinamica e in Etnomusicologia. Svolge ricerca sul patrimonio musicale ebraico ed è considerata una delle principali interpreti vocali di questo stesso patrimonio. Il suo repertorio, continuamente arricchito da ricerche sul campo e da originali elaborazioni e composizioni, abbraccia l’insieme delle tradizioni ebraiche e mediterranee in varie lingue e dialetti (ebraico, arabo, ladino, judezmo, yiddish, bajitto, ecc.).

http://www.miriammeghnagi.com/

 

Si informa il gentile pubblico che durante le manifestazioni del Forum Austriaco di Cultura Roma, gli organizzatori produrranno materiale foto e/o video che potrà essere utilizzato dall’istituto.