- This event has passed.
Artisti austriaci al RARA Festival 2016
Artisti austriaci al RARA Festival 2016
29. Juli 2016 - 31. Juli 2016
Veranstaltung Navigation
Il RARA Improvised Music Festival è un laboratorio creativo concentrato sulla musica sperimentale e le arti improvvisative ospitato annualmente a Palazzolo Acreide (Siracusa). Di anno in anno il festival richiama a Siracusa artisti di diverse nazionalità che di serata in serata traducono in musica le proprie esperienze e incontri. L’edizione 2016 si tiene dal 29 al 31 luglio e vede, come ogni anno anche nomi austriaci. Oltre al concerto dei TREOO, giovane gruppo jazz austriaco, in programma il 31 luglio alle ore 23.20, parteciperanno alle serate del festival anche Irene Kepl, Mark Holub e Anna Adensamer in formazioni sempre diverse.
TREEOO
Max Tschida, pianoforte
Tobias Faulhammer, basso elettrico
Andreas Seper, batteria
La giovane formazione austriaca porta a Siracusa la propria “musica per contemporanei curiosi” in un programma fatto di improvvisazioni attorno ai brani del loro ultimo album “Zwischen Blättern”. I musicisti, tutti diplomati al conservatorio, contano un gran numero di concerti in Europa e in Asia, in formazioni sempre diverse.
Questo il loro canale soundcloud: https://soundcloud.com/treeoo/treeoo-teaser
Irene Kepl, violino (AT) & Mark Holub, batteria (USA)
Irene Kepl e Mark Holub duettano dal 2012, anno in cui lo statunitense si trasferisce da Londra a Vienna. Una collaborazione durata tre anni quindi, quella che fermano nel loro album di esordio “Taschendrache”, un dialogo musicale in cui violino e batteria spesso e volentieri si scambiano i ruoli: un disco in cui poter apprezzare tanto le proprietà percussive del violino, quanto le potenzialità melodiche della batteria. Al contempo musicisti e compositori, hanno entrambi una buona carriera alle spalle, con riconoscimenti internazionali e partecipazioni a festival di musica contemporanea e jazz.
Qui un assaggio dei loro duetti: https://vimeo.com/72518549
Anna Adensamer
La ballerina performativa austriaca partecipa al RARA festival con una “instant composition”, ovvero uno spettacolo creato sul momento. Un’espressione artistica che tiene conto tanto dell’atmosfera del luogo, quanto della sinergia fra musicisti, ballerini e pubblico, capace di rendere l’attimo in tutta la sua magica intensità.
Questo uno dei suoi lavori più recenti: https://www.youtube.com/watch?v=fqrIlnyr-vA
Il programma completo del festival su:
http://www.rarafestival.com/it/content/programme-2016